FLEXCOBOT
Robotica Collaborativa per Sistemi di Fabbricazione Avanzati, Interconnessi e Flessibili
L’obiettivo generale del progetto consiste nello sviluppare un sistema di manipolazione innovativo, automatico e flessibile, basato sull’utilizzo combinato di robot collaborativi, robot mobili e sistemi di percezione e apprendimento, per soddisfare le necessità delle singole stazioni manifatturiere della linea produttiva, assicurando l’integrazione e la comunicazione con il sistema informatico di gestione e l’impiego sicuro in prossimità e/o in collaborazione con operatori umani. L’ambito di azione di FlexCoBot si propone pertanto di aumentare la competitività delle imprese, migliorandone i processi produttivi. I risultati attesi saranno: un cobot mobile e modulare che potrà identificare, trasportare e manipolare diversi tipi di consumabili/semilavorati/componenti tra le diverse stazioni della Linea Pilota BI-REX; una cella riconfigurabile di assemblaggio, installata nella LP di BI-REX, dotata di sistemi di percezione e IA, che permetterà a cobot e operatori umani di collaborare.
- Messa a disposizione di servizi, Linea Pilota e infrastrutture
Il progetto sarà sviluppato all’interno della Linea Pilota di BI-REX e farà ampio uso di tecnologie, infrastrutture e servizi BI-REX, che metterà a disposizione equipaggiamenti e attrezzature per favorire la fruizione di “esperienze”, consentire lo sviluppo di demo, proof of concept e attività di prototipazione, condividendo competenze a livello di consulenza tecnologica. FlexCoBot si avvarrà inoltre dei servizi: General Contractor, Project Management e Location. - Condivisione, utilizzo, divulgazione di materiale prodotto e know-how
A conclusione del progetto tutti i contenuti / materiali prodotti e le metodologie adottate saranno utilizzati da BI-REX in ottica divulgativa e di diffusione del know-how. Tale aspetto riguarderà sia le attività formative sia l’erogazione di servizi di supporto e trasferimento tecnologico nei confronti delle aziende. Il bagaglio di competenze ottenuto potrà essere utilizzato per portare avanti ulteriori attività di sviluppo e ricerca industriale.
- Alascom Srl (Coordinatore)
- Poggipolini SpA
- SACMI Imola SC
- Industria Tecnologica Italiana Srl
Bando: Call 1
Area: Robotica Collaborativa, Warehousing e AGV
Sotto Area: Robotica Collaborativa per Processi Produttivi
Data di implementazione: 24.07.2020 – 23.07.2022