Per un supporto concreto e multidisciplinare

BI-REX si propone come punto di riferimento per l’erogazione di consulenze su diversi ambiti e per attività di Project Management di tutto il percorso consulenziale, ponendosi come unico interlocutore e general contractor, permettendo ai clienti l’accesso a tecnologie avanzate e competenze di alto livello presenti sia al proprio interno (in primis nella Linea Pilota) sia nel proprio network (imprese, Università, enti e organismi di ricerca).

Questi servizi intendono fornire supporto alle imprese nell’innovazione di prodotti, processi e/o servizi attraverso lo sviluppo, l’adozione e l’integrazione di una o più tecnologie digitali e/o tecnologie abilitanti.

La consulenza prevede:

  • Il supporto nella definizione degli obiettivi del committente per l’innovazione di un prodotto, processo e/o servizio in ambito software, hardware o di integrazione sistemica;
  • L’attività di scouting e selezione delle tecnologie digitali e delle tecnologie abilitanti 4.0 ottimali per il conseguimento degli obiettivi;
  • Il supporto nelle fasi di progettazione, sviluppo, adozione e validazione delle tecnologie individuate;
  • La valutazione dei benefici derivanti dall’attuazione del progetto (performance, efficienza, produttività, innovazione tecnologica, digitalizzazione, efficienza energetica, altri KPI specifici).
Questi servizi sono orientati alla realizzazione di progetti di ricerca & sviluppo e innovazione.
La consulenza prevede:

  • La definizione, in sinergica collaborazione con il committente, di un progetto di Ricerca e sviluppo o di Innovazione;
  • L’identificazione degli investimenti, delle tecnologie, delle consulenze necessarie per l’implementazione del progetto (disponibili sul mercato, da realizzare in maniera customizzata per il progetto e/o già disponibili nella linea pilota di BI-REX);
  • L’eventuale attività di Temporary management;
  • La gestione completa del percorso di attuazione del progetto in qualità di General Contractor.

Questi servizi intendono consentire l’accesso a strumenti di fundraising pubblici (Bandi di finanza agevolata e Agevolazioni fiscali) e/o privati (Capitale di rischio).

La consulenza prevede:

  • Servizi per l’accesso a strumenti pubblici di finanza agevolata per il sostegno a progetti di Ricerca e sviluppo, Innovazione, Digitalizzazione, etc quali ad es. Bandi regionali, Nazionali, Europei: monitoraggio delle opportunità disponibili e/o in apertura più interessanti per gli obiettivi aziendali; supporto alla selezione dei consulenti, partner, tecnologie e risorse necessari per il progetto; predisposizione della documentazione tecnica e amministrativa; eventuale costruzione e gestione del partenariato; presentazione della domanda. Dopo l’approvazione del progetto, il servizio prevede: l’erogazione di una consulenza tecnologica di BI-REX, l’attività di Project management e la gestione dei rapporti con l’Ente finanziatore. Alla conclusione del progetto, il servizio prevede anche la rendicontazione tecnica e finanziaria e la gestione delle attività di comunicazione.
  • Servizi per l’accesso ad Agevolazioni fiscali quali ad es. Credito d’imposta (Ricerca e sviluppo, Beni strumentali, Formazione, etc): Analisi delle spese sostenute e la valutazione dell’ammissibilità delle stesse; Predisposizione della documentazione tecnica, finanziaria e amministrativa per la richiesta dell’agevolazione; Gestione e il coordinamento di eventuali partner coinvolti (es. commercialisti, revisori, periti etc).
  • Servizi per favorire l’accesso a capitali di rischio dedicati principalmente a PMI e Start up innovative: Valutazione dell’impresa committente e dei fabbisogni finanziari; Ricerca, analisi e selezione dei soggetti (potenziali investitori) più idonei e interessanti; Predisposizione della documentazione tecnica, progettuale, finanziaria, amministrativa, di presentazione (pitch) ottimale per l’accesso alle fonti di investimento selezionate; Gestione dei rapporti con gli investitori fino alla conclusione dell’accordo.

Questo servizio ha l’obiettivo di favorire la nascita, l’avvio e lo sviluppo di start up innovative ad alto contenuto tecnologico.
La consulenza prevede:

  • Servizio di incubazione interno e/o Supporto per l’accesso a specifici programmi di incubazione/accelerazione (es. I-TECH Innovation Program (gestori CRIF, G-FACTOR) di cui BI-REX è partner tecnico per Industry 4.0);
  • Consulenza per sviluppo business (accesso a consorziati, supporto nello sviluppo POC e industrializzazione soluzioni);
  • Consulenza per l’avvio e lo sviluppo di start up innovative erogata direttamente e/o con l’accesso al network BI-REX di start up, imprese, enti, organismi di ricerca, incubatori/acceleratori nazionali e internazionali, in ottica di Open innovation e General contracting.
Cecilia Sgarbi
Cecilia Sgarbi
Responsabile di Progetto e Finanziamenti

Scrivici

Compila il seguente form per metterti subito in contatto con BI-REX.

    Letta l’informativa privacy, presto il mio consenso al trattamento dei dati*