Test-Before-Invest

Questi servizi sono dedicati all’adozione, sperimentazione e sviluppo di tecnologie digitali avanzate ed emergenti, integrate, finalizzate ad esplorare soluzioni ed opzioni tecnologiche e/o a fornire insight prima di procedere all’implementazione di investimenti tecnologici. I servizi possono essere strutturati secondo diversi approcci personalizzabili in funzione delle specifiche esigenze del committente, a vari livelli di dettaglio e competenza.

In caso di esigenze tecnologiche specifiche, mettiamo anche a disposizione il servizio di accesso alle tecnologie, accompagnati dal personale esperto di BI-REX.

Le demo rappresentano dei casi d’uso e dei dimostratori che permettono all’azienda di visualizzare le potenzialità delle tecnologie, applicate a scenari originati da necessità e richieste industriali. Sono volti a stimolare azioni di trasferimento tecnologico, mostrare i benefici della soluzione in termini di maggiore efficienza, migliori costi operativi, miglior rapporto con il cliente, possibilità di generare nuovi modelli di business digitali e sostenibili. Il catalogo di demo viene continuamente alimentato da casi di successo, commesse, progetti eseguiti presso BI-REX.

Il servizio permette di accedere in maniera temporanea alle tecnologie a disposizione di BI-REX, nella forma di macchinari, dispositivi, algoritmi, licenze software, infrastrutture informatiche. Il servizio si può configurare a commessa o in forma oraria (as-a-service), in ogni caso accompagnati dal personale esperto di BI-REX.

Il servizio prevede la stesura di un piano di lavoro e lo svolgimento di tutte le attività necessarie per analizzare la fattibilità e il potenziale di un’idea o di un concetto al fine di determinare le risorse e le tecnologie necessarie per la realizzazione esecutiva delle attività. Le valutazioni riguardano anche il business model e la convenienza economica. I risultati dello studio di fattibilità danno uno strumento all’azienda per decidere se portare avanti un filone di sviluppo, fornendo tutti i dati necessari (in termini di risorse e costi) per proseguire con la realizzazione di un prototipo o di una Proof of Concept.

I progetti di ricerca industriale o sviluppo sperimentale di una nuova tecnologia possono riguardare innovazione di prodotto, processo, servizio o business model per sostenere idee innovative e portarle ad un ad un livello di industrializzazione più elevato (TRL 3-6). BI-REX definisce un piano di lavoro, le attività necessarie e riunisce in un unico punto di entrata tutte le competenze necessarie alla realizzazione di un progetto, coinvolgendo i partner necessari all’interno del suo ecosistema, sia di ricerca che industriali: università, enti di ricerca, fornitori, consulenza finanziaria e Project Management (PM).

Il servizio prevede la realizzazione di dimostratori tecnologici o prototipo atti a dimostrare un concetto o una funzionalità di un prodotto, processo o servizio, ovvero una dimostrazione pratica che verifica la fattibilità e l’efficacia di una soluzione (TRL 5 – TRL 7). La realizzazione di una PoC prevede che vengano testate le funzionalità, ed è il passo precedente prima di procedere con l’industrializzazione.

I test e le validazioni vengono eseguiti prima dell’industrializzazione di un processo e prima dell’adozione di una tecnologia all’interno del proprio impianto. Il servizio è atto a validare, testare o ingegnerizzare una soluzione tecnologica di prodotto, processo o servizio esistente in un contesto industriale (TRL>7), oppure per testare gli output tecnici in determinate condizioni, anche probanti. La linea pilota replica le caratteristiche di un impianto industriale, ma senza vincoli di produzione.

Francesco Meoni
Francesco Meoni
Responsabile Linea Pilota

Scrivici

Compila il seguente form per metterti subito in contatto con BI-REX.

    Letta l’informativa privacy, presto il mio consenso al trattamento dei dati*