Chi siamo

Un Competence Center a Bologna per l’Industria 4.0

Bi-Rex è uno degli 8 Competence Center nazionali istituiti dal Ministero dello Sviluppo Economico nel quadro del piano governativo Industria 4.0, con focus specializzato sul tema Big Data.

Il nostro è un Consorzio pubblico-privato, nato nel 2018 e con sede a Bologna,  che raccoglie in partenariato 57 player tra Università, Centri di ricerca ed Imprese di eccellenza per assistere le aziende, e in particolare le PMI, attraverso una variegata serie di servizi: dalla consulenza alla valutazione della tecnologia, dalla progettazione alla convalida di soluzioni innovative, dall’orientamento alla formazione fino alla Linea Pilota.

Supportiamo le aziende nei loro processi di innovazione tecnologica, attraverso l’adozione delle tecnologie abilitanti Industria 4.0 ed intendiamo raccogliere il know-how della rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna (laboratori di ricerca industriale esistenti, infrastrutture, Digital innovation Hubs) con una road map nazionale ed internazionale finalizzata allo sviluppo di soluzioni ad alto TRL (prossime al mercato) in particolare per le PMI.

Il nostro Consorzio si configura come centro di competenza ad alta specializzazione, costituito ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2602 e seguenti del Codice Civile e in attuazione degli interventi connessi al Piano Nazionale Industria 4.0 indicati all’art. 1, comma 115 della Legge 11 dicembre 2016, n. 232, secondo le modalità previste dal D.M. 12 settembre 2017, n. 214, emanato dal Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Mission

Siamo già un importante punto di aggregazione di eccellenze pubbliche e private (Università ed Enti di ricerca e innovazione, Aziende end User, Aziende Provider) ed intendiamo rafforzare il network tra tutti i player coinvolti nei progetti di digitalizzazione, innovazione e formazione, in ottica Industria 4.0, fornendo competenze e risorse necessarie.

Sosteniamo la cultura industriale favorendo il networking e la condivisione di nuovi concetti e tecnologie.

  • Un sistema di formazione, orientamento e consulenza alle imprese strettamente integrato con i Digital Innovation Hub (DIH) presenti sul territorio RER e nazionale.

  • Un ampio ecosistema di progetti di innovazione, sviluppo sperimentale e ricerca industriale collaborativa pubblico-privata.

  • Una Linea Pilota su cui implementare ed ottimizzare l’adozione delle tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0.

  • Aree dedicate all’interno della nostra struttura in cui realizzare convegni, riunioni, attività formative e di coworking

Partner

 

  • 12 ENTI
  • 28 AZIENDE
  • 17 SERVICE PROVIDER

Ecosistema Bi-REX

Il Team

Domenico Bambi

Presidente

Stefano Cattorini

Direttore Generale

Giampaolo Amadori

Responsabile Business Development

Simona Campo

Responsabile Amministrativa

Massimo Pulvirenti

Responsabile Formazione e Consulenza

Francesco Meoni

Responsabile Linea Pilota

Manlio Urbano

Responsabile Marketing & Comunicazione

Serena D'Angelo

Responsabile Area Segreteria

Luca Morganti

Business Development Associate

Andrea Volta

Administration Associate