IPPSAL

Integrazione Processo Prodotto Servizio per Accumulatori al Litio

La transizione verso uno sviluppo sostenibile della società richiede un massiccio processo di elettrificazione nei settori che utilizzano energia in applicazioni mobili: le batterie agli ioni di litio giocano un ruolo chiave nel favorire una mobilità sostenibile, in quanto nelle diverse applicazioni veicolari la batteria rappresenta generalmente sia il componente con il costo più elevato sia l’elemento tecnico che maggiormente influenza le prestazioni e la funzionalità del veicolo stesso. Il contenuto tecnologico ed il conseguente valore economico di una batteria sono suddivisibili in due parti: le celle e l’integrazione da cella a pacco.

Il Progetto IPPSAL svilupperà gli aspetti chiave dell’integrazione da cella a pacco, al fine di renderli applicabili alla maggior parte delle celle al litio attualmente disponibili sul mercato e a quelle di prossima introduzione sul mercato. IPPSAL svilupperà inoltre le soluzioni di monitoraggio delle batterie allo scopo di massimizzare il valore dell’asset batteria durante tutto il ciclo di vita del prodotto. Per l’implementazione progettuale, si potrà contare sull’integrazione di tecnologie provenienti da soggetti diversi, condividendo know-how condiviso per quanto riguarda: soluzioni di prodotto, tecnologia di processo, tecnologie di controllo processo, soluzioni di servizio.

  • Messa a disposizione di servizi, Linea Pilota e infrastrutture
    Il progetto farà uso delle tecnologie, delle infrastrutture e dei servizi offerti dal consorzio BI-REX, in particolare per quanto riguarda l’utilizzo delle risorse tecniche della Linea Pilota BI-REX, non disponibili presso i partner di progetto. Nello specifico, BI-REX metterà a disposizione: Infrastruttura cloud computing modulare basata su OpenStack; macchina per sinterizzazione laser SLM – SISMA MYSINT300 per la realizzazione di prototipi tramite Additive Manufacturing. BI-REX metterà a disposizione inoltre alcuni dei propri servizi, relativi in particolar modo al supporto nella gestione del rapporto contrattuale con UNIBO.
  • Manz Italy Srl (Coordinatore)
  • Ducati Motor Holding SpA
  • Marposs SpA, Poggipolini SpA
  • Flashbattery Srl

Bando: Call 2

Area: Robotica Collaborativa, Warehousing e AGV

Sotto Area: Automazione per Assemblaggio di Celle e Batterie al Litio

Data di implementazione: 19.12.2020 – 18.12.2022