ERGOLOGICO

Logistica ed ergonomia collaborativa per sistemi manifatturieri complessi

ErgoLogiCo prevede la realizzazione di attività di ricerca applicata e sviluppo tecnologico con l’obiettivo di sviluppare un sistema di gestione ed alimentazione di stazioni di lavoro automatizzate o celle collaborative, mediante soluzioni di veicoli AGV robotizzati evoluti in grado di essere autonomi nelle fasi di feeding (selezione, prelievo e deposito) e movimentazione delle parti o componenti coinvolti nel processo produttivo. In tale contesto si prevede da un lato una progettazione ergonomica delle celle di lavoro al fine di migliorare la soddisfazione dell’operatore e l’insieme delle prestazioni del sistema, dall’altro la gestione delle interazioni tra tali veicoli robotizzati e gli operatori logistici presenti, che potrebbero verificarsi durante le operazioni di training dell’AGV robotizzato nonché durante la sua fase operativa. Il progetto è volto ad aumentare la competitività delle imprese introducendo nuovi modelli organizzativi, logistici e gestionali.

  • Messa a disposizione di servizi, Linea Pilota e infrastrutture
    Il progetto sarà sviluppato all’interno della Linea Pilota di BI-REX e farà ampio uso di tecnologie, infrastrutture e servizi BI-REX, che metterà a disposizione equipaggiamenti, attrezzature e competenze. BI-REX metterà a disposizione inoltre alcuni dei propri servizi, occupandosi delle seguenti attività: coordinamento con UNIBO e UNIMORE (che offriranno consulenza tecnica e scientifica e recluteranno personale dedicato) e supporto alla rendicontazione.
  • Condivisione, utilizzo, divulgazione di materiale prodotto e know-how
    A conclusione del progetto tutti i contenuti / materiali prodotti e le metodologie adottate saranno utilizzati da BI-REX in ottica divulgativa e di diffusione del know-how. Tale aspetto riguarderà sia le attività formative sia l’erogazione di servizi di supporto e trasferimento tecnologico nei confronti delle aziende. Il bagaglio di competenze ottenuto nel corso del progetto potrà essere utilizzato inoltre per portare avanti ulteriori attività di sviluppo e ricerca industriale.
  • Alascom Srl (Coordinatore)
  • Poggipolini SpA
  • SACMI Imola SC
  • Filippetti SpA

Bando: Call 1

Area: Robotica Collaborativa, Warehousing e AGV

Sotto Area: Sistemi di Trasporto Automatici Flessibili (AGV/LGV/Veicoli Collaborativi) e Sistemi Avanzati di Stoccaggio

Data di implementazione: 27.07.2020 – 24.07.2022