EVENTO PHYGITAL: “UNA PIATTAFORMA DIGITALE PER MIGLIORARE LA GESTIONE DELLA CITTÀ”
13 Dicembre 2021 /10:00 - 13:00
Nel corso dell’evento, organizzato da BI-REX assieme a Rekeep, TIM e Università di Bologna, sono stati presentati e illustrati i risultati del progetto Ippodamo, che si configura come uno dei progetti di innovazione tecnologica realizzati (area tematica Big Data per la Sostenibilità) nell’ambito del primo bando emesso da BI-REX. Una grande occasione per scoprire in maniera concreta come supportiamo l’innovazione tecnologica a vantaggio del tessuto produttivo, economico e sociale del nostro Paese.
SCARICA LA PRESENTAZIONE DI STEFANO CATTORINI (BI-REX)
SCARICA LA PRESENTAZIONE DI ELEONORA SANTORO (REKEEP)
SCARICA LA PRESENTAZIONE DI SUSANNA JEAN (TIM)
SCARICA LA PRESENTAZIONE DI MAURIZIO MASSANELLI (REKEEP)
Lunedì 13 dicembre 2021, presso la sede di BI-REX, si è svolto l’evento finale di presentazione dei risultati del progetto IPPODAMO (Interactive Planning Platform for City District Adaptive Maintenance Operations) dal titolo “Una piattaforma digitale per migliorare la gestione della Città”.
Il progetto, realizzato nell’ambito del primo bando BI-REX per la selezione dei progetti di innovazione tecnologica (area Big Data per la Sostenibilità) e in partenariato tra Rekeep, TIM, Epoca e Università di Bologna, ha l’obiettivo di sviluppare una innovazione tecnologica in grado di avviare la transizione digitale del governo del territorio, fornendo alla Pubblica Amministrazione uno strumento applicabile in modo trasversale alla pianificazione delle politiche di intervento in territorio urbano.
COME SI E’ SVOLTO L’EVENTO?
L’evento, in modalità phygital, è stato realizzato presso la sede di BI-REX ed è disponibile anche online. ll programma ha previsto:
- Introduzione di BI-REX e Saluti Istituzionali (a cura di Stefano Cattorini, Stefano Firpo, Michele Zanoni, Massimo Bugani, Giuliano Di Bernardo);
- Introduzione “Progetto IPPODAMO” (a cura di Eleonora Santoro);
- I Big Data e le loro applicazioni (a cura di Susanna Jean);
- Smart Urban Management della città (a cura di Maurizio Massanelli);
- Lo stato dell’arte sulle smart city platforms e gli ecosistemi di servizi (a cura di Matteo Vignoli);
- La piattaforma prototipale IPPODAMO e le sue funzionalità (a cura di Luca Foschini);
- Sessione Q&A.