PREME

Progettazione e testing avanzati per un powertrain Elettrico per Motocicli ad Elevate prestazioni

La forte spinta verso l’elettrificazione, seppur meno avvertibile rispetto al mercato automobilistico, è presente anche nell’ambito motociclistico: l’evoluzione delle normative di omologazione nel campo dei motocicli ha seguito in passato quanto deliberato per gli autoveicoli e il progressivo abbassamento dei limiti tollerati per gli inquinanti porterà a importanti richieste di riduzione di CO2. Il progetto PREME mira a gettare le basi per la progettazione di una nuova generazione di powertrain elettrici, adatti alla realizzazione di motociclette sportive che permettano di garantire prestazioni, guidabilità ed autonomia soddisfacenti anche nella guida in pista. Particolare attenzione è rivolta ai processi produttivi necessari all’integrazione dei componenti riducendo masse e volumi, ed alle tecnologie per monitorare il funzionamento del sistema propulsivo. Beneficio aggiuntivo della transizione alla mobilità motociclistica elettrica, oltre alla riduzione delle emissioni, potrebbe essere l’alterazione in positivo della percezione delle motociclette sportive, che non saranno più viste come veicoli inquinanti e poco efficienti.

  • Messa a disposizione di servizi e infrastrutture
    Il progetto PREME si avvarrà deiservizi messi a disposizione da BI-REX, in particolare per quanto riguarda il supporto nella gestione del rapporto contrattuale con l’Università di Bologna. Ducati stabilirà infatti, tramite BI-REX, un rapporto di collaborazione con l’Università di Bologna che porterà all’attivazione di un contratto di ricerca per lo svolgimento di attività complementari a quelle svolte dai partner di progetto.
  • Condivisione, utilizzo, divulgazione di materiale prodotto e know-how
    Tutto il materiale prodotto e il know-how sarà condiviso tra i partner di progetto dopo essere stato opportunamente preparato. In particolare verranno illustrate le metodologie utilizzate e i risultati ottenuti, salvaguardando la confidenzialità.
  • Ducati Motor Holding SpA (Coordinatore)
  • ALMA Automotive Srl

Bando: Call 3

Area: Sostenibilità e Responsabilità Sociale

Sotto Area: Sviluppo di Powertrain Elettrico per Motocicli ad Elevate prestazioni

Data di implementazione: 01.07.2021 – 31.06.2022