Progettazione e Realizzazione di Protesi su Misura per Sostituzione Chirurgica

approccio integrato – aspetti Clinici – Biologici – Tecnologici – Applicativi – Risvolti Regolatori e Psicologici

Il progetto intende creare un flusso integrato in grado di rispondere alle esigenze legate alla protesica customizzata per grandi ricostruzioni dell’apparato muscolo-scheletrico: lo sviluppo di una soluzione integrata in grado di risolvere le problematiche tecnologiche, cliniche, regolatorie, psicologiche ed organizzative si configura come principale obiettivo. Si tratta di un progetto ambizioso, dal momento che la protesica tradizionale e la medicina rigenerativa non hanno trovato soluzioni efficaci, rapide ed economiche: le problematiche irrisolte ricoprono svariati ambiti concorrenti al recupero funzionale e sociale dei pazienti. La proposta, che agirà in particolar modo nell’ambito della tecnologia additiva e allo sviluppo di soluzioni mediante stampa 3D, si propone di: aumentare la competitività delle imprese; innovare e migliorare i processi produttivi; generare nuovi prodotti; promuovere anche al di fuori del partenariato possibili nuovi modelli organizzativi.

  • Messa a disposizione di servizi, Linea Pilota e infrastrutture
    Il progetto farà uso delle risorse e competenze BI-REX: in particolare si prevede l’utilizzo di servizi e tecnologie nell’ambito della stampa 3D di Demo Kit paziente in plastica e l’utilizzo dell’infrastruttura software, per l’implementazione delle diverse attività.
  • Condivisione, utilizzo, divulgazione di materiale prodotto e know-how
    Condividendo la vision e i valori che stanno alla base di BI-REX, si prevede un’attività volta alla realizzazione di materiale da condividere relativo alla ricerca e ai risultati emersi, in ottica divulgativa e di diffusione del know-how: i contenuti si configureranno come materiale da utilizzare per interventi formativi realizzati da BI-REX, con l’obiettivo di mettere a disposizione un set di esperienze accessibile a diversi stakeholder. A tal proposito, si prevedono due ulteriori attività: la creazione e lo sviluppo di un sito web all’interno del quale divulgare i risultati emersi; la pubblicazione degli stessi su riviste specializzate di settore.
  • Lincotek Trento SpA (Coordinatore)
  • Link Italia SpA
  • Lincotek Bologna Srl

Bando: Call 1

Area: Additive and Advanced Manufacturing

Sotto Area: Progettazione e Realizzazione di Protesi su Misura per Sostituzione Chirurgica

Data di implementazione: 01.07.2020 – 30.06.2022