ARUMAL

Augmented Reality User Manual Library

Attraverso il progetto ARUMAL si intende implementare un sistema di documentazione digitale (manuali d’uso e manutenzione dei macchinari prodotti) arricchito dalle potenzialità della Realtà Aumentata. Acquisendo e customizzando un software prodotto da Parametric Technology Italia (PTC) Srl, Marchesini Group intende creare un nuovo ambiente di fruizione digitale della propria manualistica: visualizzazioni dove i contenuti digitali co-esistono con l’ambiente fisico ed interagiscono tra loro in tempo reale. L’azienda intende così dotarsi della capacità di creare una visione potenziata della realtà in cui contenuti iconografici (immagini, audio e video) e testuali (informazioni e dati) vengono sovrapposti a ciò che l’utente vede intorno a sé in tempo reale.

  • Messa a disposizione di servizi, Linea Pilota e infrastrutture
    Il progetto farà uso della Linea Pilota e dei servizi offerti dal consorzio BI-REX: in particolare, ci si avvarrà del servizio di General Contractor che prevede l’implementazione di diverse attività (acquisizione assegnista di ricerca da UNIBO; training operatori ARUMAL attraverso l’erogazione di un percorso formativo; affiancamento/coaching per installazione software sui server Marchesini).
  • Condivisione, utilizzo, divulgazione di materiale prodotto e know-how
    Condividendo la vision e i valori che stanno alla base di BI-REX, a conclusione del progetto tutti i contenuti / materiali prodotti e le metodologie adottate (linee guida, procedure e policy) saranno utilizzati da BI-REX in ottica divulgativa e di diffusione del know-how. Tale aspetto riguarderà in particolare le attività formative di BI-REX.
  • Marchesini Group SpA (Coordinatore)
  • Sertek Srl

Bando: Call 3

Area: ICT per macchine e linee di produzione

Sotto Area: Piattaforme per la gestione ottimale della documentazione tecnica in esercizio attraverso Augmented Reality (AR)

Data di implementazione: 27.07.2021 – 27.02.2023