Additive Multimaterial Morphological Transformation
La proposta si inquadra come progetto di ricerca applicata, trasferimento tecnologico e formazione su tecnologie avanzate, in linea con gli interventi connessi al piano nazionale Industria 4.0. Gli obiettivi della proposta riguardano lo sviluppo delle conoscenze scientifiche e la successiva definizione delle metodologie idonee per condurre la progettazione di componenti meccanici, in materiale metallico, da realizzarsi per mezzo di Additive Manufacturing e la realizzazione degli stessi con una finalizzazione produttiva per piccole serie. Un soddisfacente sfruttamento di tali opportunità è riscontrabile, ad oggi, solo in contesti industriali ad elevata competitività (es. motorsport) oppure di grande dimensioni (settori aeronautico e automotive): la presente proposta si pone come obiettivo la possibilità di estendere questo campo di applicazione anche ad altri settori produttivi.
- Messa a disposizione di servizi, Linea Pilota e infrastrutture
Il progetto farà uso delle tecnologie e dei servizi BI-REX, in particolare per quanto riguarda l’uso della Linea Pilota: BI-REX metterà a disposizione equipaggiamenti, attrezzature e competenze (hardware e software necessari per la progettazione di componenti, macchina per taglio ad elettroerosione, forno per il trattamento termico, ecc.) per l’implementazione delle diverse attività. Le attività di coordinamento saranno svolte attraverso il servizio di Project Management. - Condivisione, utilizzo, divulgazione di materiale prodotto e know-how
A conclusione del progetto tutti i contenuti / materiali prodottisaranno utilizzati da BI-REX in ottica divulgativa e di diffusione del know-how. Tale aspetto riguarderà sia le attività formative sia l’erogazione di servizi di supporto e trasferimento tecnologico nei confronti delle aziende: BI-REX grazie ai risultati ottenuti, potrà proporsi come Partner delle aziende interessate ad esaminare le opportunità offerte dall’AM nella progettazione di nuovi prodotti.
- Poggipolini Srl (Coordinatore)
- Juno Design Srl
- Bonfiglioli Riduttori SpA
- Altair Engineering Srl
- Guidetti Technology Srl
Bando: Call 1
Area: Additive and Advanced Manufacturing
Sotto Area: Progettazione per componenti AM Metallici
Data di implementazione: 28.07.2020 – 27.07.2022