Caricamento Eventi

Il webinar n.50 di BI-REX, in collaborazione con TSQ Global SRL, ha presentato la piattafroma MedQuality per la tracciabilità e la sicurezza per dispositivi medici, farmaceutici e food.

Il Webinar ha presentato la Piattaforma MedQuality sviluppata da TSQ Global utilizzando le tecnologie Industria 4.0 presenti all’interno della Linea Pilota BI-REX per la validazione e il testing del progetto.

L’appuntamento online si è svolto seguendo il seguente programma:

  1. Problemi di Sicurezza, Qualità e Trust;
  2. Supply Chain Medicale;
  3. Value Chain Medicale, Pharma, Food;
  4. Aspetti Normativi;
  5. Tecnologie Impiegate;
  6. Soluzione Med Quality;
  7. Caso Kit Ortopedico.

Titolo progetto

Tracciabilità Auto-ID ed Automazione End to End dei processi di filiera Dispositivi medici integrata in conformità agli standard di qualità internazionali, tramite impiego tecnologie 4.0.

Obiettivi Previsti

Gli obiettivi previsti sono stati quelli di implementare la piattaforma software end-to-end per gestire i dati provenienti dall’applicazione di tecnologie IoT come l’RFID in modo da rendere sempre più automatizzata la tracciabilità della produzione di un dispositivo medico e quindi gestire i dati in modo dinamico e sicuro grazie anche all’applicazione della blockchain. Tutto questo è utile per comunicare direttamente con la piattaforma EUDAMED come richiesto dal nuovo Regolamento Europeo MDR n. 2017/745 e assegnare in modo univoco a ogni dispositivo e ai suoi componenti rispettivamente un UDI di base e un UDI-DI. Inoltre, un altro obiettivo era quello di testare la tecnologia proposta simulando la catena di produzione di un dispositivo medico, nello specifico una mano protesica meccanica. Ciò è stato possibile grazie all’utilizzo della linea pilota ad alta tecnologia messa a disposizione da BI-REX.

Obiettivi conseguiti e risultati raggiunti

Gli obiettivi raggiunti sono stati l’implementazione della piattaforma software, la possibilità di utilizzare la tecnologia blockchain per i dati e la possibilità di avere un front-end dinamico e intuitivo. Inoltre, gli obiettivi principali erano l’integrazione del lato software con le tecnologie IoT. Indispensabile è stato quindi l’acquisto di apparecchiature RFID da SATO (lettori, stampanti, tag) e l’unione del lato software/hardware per testare il tutto. L’utilizzo della linea pilota, la simulazione della produzione di un dispositivo medico, in particolare nel caso in esame di una mano protesica meccanica, e la possibilità di poter collegare tutto in un unico datacenter ad alte prestazioni sono stati fondamentali. Questo grazie alla consulenza di BI-REX.

Ing. Gianluca Tordi, Founder di TS Quality

Dettagli

Data:
7 Dicembre 2022
Ora:
16:00 - 17:00
Categorie Evento:
,

Organizzatore

BI-REX
Phone
(+39) 051.0923250
Email
info@bi-rex.it

Luogo

Online

Condividi questa storia, scegli tu dove!