EVENTO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO: “DEEPMON: DYNAMIC EDGE COMPUTING FOR PLANT MONITORING”
13 Ottobre 2022 /14:30 - 17:30
Nuovo evento di presentazione del progetto “Deepmon: Dynamic Edge Computing For Plant Monitoring” implementato nell’ambito del primo bando emesso da BI-REX.
Il progetto, realizzato in partenariato da SACMI Imola, Emag SU, Bonfiglioli, Poggipolini, Philip Morris Bologna, IMA, Aetna Group, Siemens, DataRiver, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Università degli Studi di Ferrara, propone una soluzione per monitorare in maniera scalabile e affidabile i processi di produzione, sfruttando le capacità di calcolo oggi disponibili a bordo linea (edge) e l’integrazione con il cloud per configurare, distribuire e orchestrare i servizi di monitoraggio sull’edge.
CLICCA QUI PER SCARICARE LA PRESENTAZIONE DI BI-REX
CLICCA QUI PER SCARICARE LA PRESENTAZIONE DI MATTEO TELLARINI
CLICCA QUI PER SCARICARE LA PRESENTAZIONE DI LUCA FOSCHINI
CLICCA QUI PER SCARICARE LA PRESENTAZIONE DI RICCARDO VENANZI E MICHELE SOLIMANDO
CLICCA QUI PER SCARICARE LA PRESENTAZIONE DI CESARE STEFANELLI
PRESENTAZIONE
Negli ultimi anni si è assistito ad un progressivo avvicinamento tra il mondo della produzione (OT) e quello dei servizi informativi (IT), con il cloud che fornisce un supporto per la connessione e l’aggregazione di dati provenienti da linee e impianti anche remoti. Se da un lato questo moltiplica le possibilità di sviluppare servizi sempre più all’avanguardia e distribuirli a bordo delle linee produttive, dall’altro la complessità nella gestione di questi nuovi strumenti rappresenta una sfida per il settore manifatturiero.
La soluzione proposta con il progetto DEEPMON facilita l’integrazione dei flussi dati dentro la fabbrica, fornendo un supporto per la raccolta dei dati e la loro rappresentazione attraverso un data model comune per i produttori di macchine automatiche. Inoltre, è stato realizzato un componente di storage elastico e scalabile al quale possano attingere i servizi edge di monitoraggio dei processi. Infine, grazie all’integrazione con il cloud, viene proposto un componente standard per distribuire e orchestrare i servizi edge, superando così la frammentazione tra strumenti software proprietari e open-source.
La soluzione DEEPMON è stata sviluppata e ampiamente testata sulla linea pilota BI-REX e, infine, integrata in diversi scenari industriali.
AGENDA
Al fine di presentare il progetto e mostrare i risultati ottenuti, abbiamo organizzato giovedì 13 ottobre un evento dedicato a partire dalle 14:30, presso la sede del nostro Competence Center sulla base del seguente programma:
- Apertura lavori e introduzione a BI-REX;
- Saluti istituzionali;
- Introduzione: motivazioni e finalità del progetto, presentazione del partenariato e degli use case aziendali;
- Soluzioni metodologiche e strumenti all’avanguardia proposti;
- Implementazione e test della soluzione: datamodel comune, architettura DEEPMON, esito dei test condotti sulla linea pilota e integrazione nei vari use case;
- Conclusioni e considerazioni finali sui progetti di area 2;
- Tour Linea Pilota.