Caricamento Eventi

Un evento doppio di presentazione dei progetti “PROMPT (Platform for Maintenance Optimization)” e “KINEMA (Knowledge Integration in Neural networks for e-Maintenance)”, entrambi sviluppati nell’ambito dei bandi BI-REX all’interno dell’area tematica ICT per macchine e linee di produzione.

OVERVIEW PROGETTO PROMPT

La manutenzione degli asset e degli impianti di produzione di servizio ha assunto un ruolo fondamentale dal punto di vista economico, qualitativo ed etico-sociale: la scelta del corretto mix di politiche manutentive è uno degli aspetti fondamentali per il raggiungimento di una manutenzione efficiente degli asset di produzione.

PROMPT intende quindi elaborare e tradurre poi in una piattaforma software un innovativo approccio metodologico che consenta alle imprese una gestione integrata ed efficiente di tutti i dati di interesse sui quali applichi dei metodi di ottimizzazione tecnico-economica delle politiche.

Il progetto nasce da una collaborazione tra 8 aziende, di cui 3 PMI: Aetna Group SpA, Altair Engineering Srl, Bonfiglioli SpA, Eascon Srl, Marposs Italia SpA, Nier Ingegneria SpA, Philip Morris Manufacturing and Technology Bologna SpA, IOOOTA Srl, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

OVERVIEW PROGETTO KINEMA

L’utilizzo di metodi data-driven offre grandi potenzialità in termini di miglioramento delle politiche manutentive di sistemi meccanici: tali metodi non sono però esenti da limitazioni e sono spesso applicati senza valorizzare adeguatamente la conoscenza disponibile sul campo.

KINEMA si propone di utilizzare metodi di AI data-driven per applicazioni di manutenzione predittiva, con particolare attenzione all’integrazione di modelli. Il progetto ha l’obiettivo di utilizzare metodi di Machine Learning allo stato dell’arte in una modalità innovativa, al fine di massimizzare lo sfruttamento della conoscenza disponibile sull’intera filiera produttiva con finalità manutentive.

Il progetto prende il via dalla cooperazione tra 8 aziende tra cui 3 PMI: Bonfiglioli SpA, Alascom Srl, Eni SpA, Aetna Group SpA, MindIT Srl, Nier Ingegneria SpA, IMA SpA, Marposs SpA, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, MechLav.

AGENDA DELL’EVENTO

L’appuntamento in cui abbiamo presentato e mostrato i risultati ottenuti dai due progetti PROMPT e KINEMA si è svolto in data giovedì 27 ottobre presso la sede del nostro Competence Center, sulla base del seguente programma:

  • Apertura lavori e introduzione a BI-REX;
  • Saluti istituzionali;
  • Presentazione PROMPT;
  • Focus su caratteristiche e risultati ottenuti dal progetto;
  • Presentazione KINEMA;
  • Focus su caratteristiche e risultati ottenuti dal progetto;
  • Sessione Q&A;
  • Visita guidata alla Linea Pilota BI-REX.

Per ulteriori informazioni puoi contattarci l’indirizzo mail: manlio.urbano@bi-rex.it.

Massimo Pulvirenti, Responsabile Formazione e Consulenza BI-REX

Gabriele Marzano, Responsabile dell’integrazione delle politiche occupazionali e degli interventi per l’innovazione Regione Emilia-Romagna

Massimo Bugani, Assessore agenda digitale Comune di Bologna

Paolo Cominetti,  Research Project Director Bonfiglioli

Gabriele Canini, Technical Director AETNA GROUP

Alberto Regattieri, Prof. Ordinario Manutenzione dei Sistemi di Produzione – Università di Bologna

Elena Toninelli, Sales & Business Development Director Eascon

Marco Piantanida, Technical Advisor of Processes & Technical-Scientific IT Applications Eni

Michele Lombardi, Ricercatore Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria – Università di Bologna

Francesco Pizzolante, Ricercatore Università di Ferrara

Gianluca D’Elia, Ricercatore Università di Ferrara

Francesco Meoni, Responsabile Linea Pilota BI-REX

Dettagli

Data:
27 Ottobre 2022
Ora:
9:30 - 13:00
Categoria Evento:

Organizzatore

BI-REX
Phone
(+39) 051.0923250
Email
info@bi-rex.it

Luogo

BI-REX
Via Paolo Nanni Costa, 20
Bologna, 40133 Italia
+ Google Maps
Phone
+390510923250

Condividi questa storia, scegli tu dove!