TEESI

Transizione Ecologica ed Energetica per la Sostenibilità Industriale

Il progetto intende promuovere la decarbonizzazione dei processi produttivi e la transizione a modelli più sostenibili, aumentando la competitività aziendale e favorendo contemporaneamente la sostenibilità ambientale, energetica, economica e sociale. TEESI si struttura attraverso due ambiti di azione: miglioramento dei processi produttivi in termini di efficientamento energetico e transizione alle fonti rinnovabili; potenziamento dei modelli di business tramite la prevenzione dei rifiuti e la valorizzazione di scarti industriali. L’innovatività della proposta riguarda il superamento degli aspetti che limitano la diffusione di pratiche e applicazioni in questi ambiti (mancanza di informazioni quantitative sui consumi e competenze necessarie). Per questo motivo, il progetto si focalizza su: quantificazione delle risorse e dell’energia associati a prodotti e processi e dei relativi impatti ambientali, economici e sociali; sviluppo di passaggi metodologici e strumenti per un processo migliorativo continuativo all’interno delle aziende coinvolte.

  • Messa a disposizione di servizi e infrastrutture
    TEESI si avvarrà dei servizi e delle infrastrutture BI-REX per quanto riguarda: supporto alle imprese per la contrattualizzazione e l’attivazione degli assegni di ricerca in collaborazione con l’Università di Bologna; rendicontazione amministrativa del progetto; organizzazione di webinar, di un evento finale di progetto e realizzazione di un video di promozione, in relazione alle attività di comunicazione e dissemination su potenzialità e risultati di progetto.
  • Condivisione, utilizzo, divulgazione di materiale prodotto e know-how
    A conclusione del progetto tutti i contenuti / materiali prodotti e le metodologie e soluzioni adottate saranno utilizzati da BI-REX in ottica divulgativa e di diffusione del know-how. Tale aspetto riguarderà sia le attività formative sia l’erogazione di servizi di supporto tecnologico nei confronti delle aziende: BI-REX potrà portare il proprio bagaglio di competenze, con l’obiettivo di facilitare la replicazione dei risultati ottenuti in altre aziende e contesti.
  • Philip Morris Manufacturing and Technology Bologna SpA (Coordinatore)
  • Parmalat SpA
  • Nier Ingegneria Srl

Bando: Call 3

Area: Sostenibilità e Responsabilità Sociale

Sotto Area: Calore Sostenibile

Data di implementazione: 05.08.2021 – 04.02.2023