TOMMY

Tomato for baby food: monitoring heavy metal in production chain

Il progetto nasce con l’obiettivo di salvaguardare la salute dei bambini in ambito alimentare, per i quali è necessario applicare criteri di produzione più stringenti. Il mercato del baby food biologico è in crescita, in particolare per quanto riguarda gli alimenti a residuo 0. Le aziende di trasformazione del pomodoro biologico, per rispondere a queste esigenze, si dotano di procedure di rilevamento dei valori di alluminio, arsenico, cadmio e mercurio, all’interno dei campi, delle bacche di pomodoro e nei prodotti finiti. Si tratta di attività dispendiose che permettono di rilevare non-conformità solo a lavorazione terminata: obiettivo di TOMMY è quindi quello di implementare un DSS Cloud, dedicato alla gestione dei Big Data provenienti dal campo, per realizzare un monitoraggio dei metalli pesanti presenti nel suolo, sviluppando un modello predittivo dei livelli di contaminazione nel pomodoro bio e nel prodotto trasformato destinato al baby food. Nello specifico, il progetto intende dotare l’azienda Le Due Valli di uno strumento innovativo per la tracciabilità della bacca di pomodoro dal campo alla lavorazione, migliorando il processo produttivo aziendale, riducendo gli sprechi e aumentando la qualità della produzione, creando un vantaggio competitivo durevole.

  • Messa a disposizione di servizi e infrastrutture
    Il progetto farà uso dei servizi BI-REX, in particolare per attività di comunicazione e disseminazione sia a livello interno che esterno: la prima prevede lo scambio di informazioni su stato di avanzamento e risultati di progetto; la seconda prevede la pianificazione e realizzazione di una campagna di comunicazione mirata a consumatori finali (per sensibilizzare l’acquisto di baby food prodotto utilizzando il sistema di tracciabilità implementato) e aziende agricole emiliano-romagnole (per promuovere l’adozione della soluzione tecnologica). Tale task sarà realizzato tramite l’organizzazione di workshop o webinar che saranno promossi e veicolati tramite il network BI-REX.
  • Condivisione, utilizzo, divulgazione di materiale prodotto e know-how
    A conclusione del progetto tutti i contenuti / materiali prodotti saranno utilizzati in ottica divulgativa e di diffusione del know-how in particolare per quanto riguarda le attività formative di BI-REX.
  • Flippetti SpA (Coordinatore)
  • Le Due Valli Srl

Bando: Call 2

Area: Sostenibilità e Responsabilità Sociale

Sotto Area: Tracciabilità nella filiera del pomodoro in ambito di Agricoltura di Precisione e Interconnessa

Data di implementazione: 16.12.2020 – 15.06.2022