SYPLABUILD

Syenmaint Platform for Buildings

Obiettivo di progetto è lo sviluppo ed il test su campo di una piattaforma integrata di monitoraggio, diagnostica e manutenzione predittiva per l’Asset Management di edifici ed infrastrutture e per la salvaguardia del patrimonio storico costruito. SYPLABUILD rappresenta l’infrastruttura informativa necessaria alla gestione di edifici smart, nei quali le informazioni legate alle performances degli impianti, ai comportamenti strutturali e delle superfici ed al monitoraggio ambientale convergono in un’unica piattaforma di elaborazione e gestione, contribuendo alla generazione di un gemello digitale dell’intero edificio.

Tramite l’impiego combinato di reti di sensori intelligenti, tecniche di video ispezione fissa, mobile e da drone e strumenti di supporto alle decisioni, basati su metodi di apprendimento automatico (Neural Networks, Artificial Intelligence, Big Data Analytics), la piattaforma fornirà tutte le funzionalità necessarie all’Asset Management degli edifici in chiave Smart. La natura modulare di SYPLABUILD ne garantisce l’interoperabilità con sistemi di terze parti, assicurando la massima integrazione anche in edifici pre-esistenti, con particolare riferimento al costruito storico, la cui trasformazione in chiave 4.0 rappresenta una sfida prioritaria per il Paese.

  • Messa a disposizione di servizi, Linea Pilota e infrastrutture
    Il progetto farà uso dei servizi e delle infrastrutture offerte da BI-REX. Nello specifico, è previsto un servizio di tipo consulenziale a supporto
    delle attività di rendicontazione del progetto.
  • Condivisione, utilizzo, divulgazione di materiale prodotto e know-how
    Tutti i contenuti / materiali prodotti (report e presentazioni che includeranno la descrizione comparativa delle performance attese ed ottenute e le lesson learnt) saranno condivisi con BI-REX e utilizzati in ottica divulgativa e di diffusione del know-how. Tale aspetto riguarderà in particolare le attività formative.
  • Syenmaint Srl a socio unico (Coordinatore)
  • Gasparoli Srl

Bando: Call 2

Area: Sistemi avanzati per la gestione dei processi di produzione

Sotto Area: Digital Twin Per Configurazione Di Linee Produttive di Servizi e Sistemi Complessi

Data di implementazione: 02.11.2020 – 01.05.2022