Smart Sustainable Community
Servizi Smart City per Economia Circolare e Applicazioni Sostenibili
Il progetto mira a favorire la costituzione di una Smart Sustainable Community (SSC) per aggregare l’offerta di prodotti e servizi sostenibili ed in linea con gli SGD, in un approccio collaborativo e democratico, creando le condizioni per realizzare una community aperta, disintermediata e distribuita, fondata sull’utilizzo di blockchain e big data management.
- Messa a disposizione di servizi, Linea Pilota e infrastrutture
Il progetto intende avvalersi di servizi BI-REX per la sua realizzazione, la sua sperimentazione e il suo fine-tuning. Queste attività saranno svolte tramite la determinazione da parte di BI-REX di un provider tecnologico di comprovata competenza nel settore e in termini di blockchain integrator. I servizi richiesti a BI-REX fanno riferimento a: General Contractor, Datacenter, Servizi cloud. Si prevede di utilizzare l’infrastruttura di micro-datacenter di BI-REX, al fine di sperimentare alcune elaborazioni e sperimentazioni sulle soluzioni sviluppate (a titolo esemplificativo, valutazioni metriche di comunità), prima di procedere alla fase di sperimentazione e validazione.
- Condivisione, utilizzo, divulgazione di materiale prodotto e know-how
Ad un anno dalla conclusione della fase di sperimentazione e validazione prevista dal progetto, verranno condivisi verso BI-REX alcuni dati statistici rilevanti, ottenuti dalla sperimentazione, al fine di dimostrare l’impatto che ha avuto il progetto rispetto all’influenza sui comportamenti degli utilizzatori verso i criteri di sostenibilità previsti.
BI-REX potrà utilizzare questi dati al fine di effettuare presentazioni divulgative sui risultati del progetto o attività formative correlate.
- Hera SpA (Coordinatore)
- Conad Soc. Coop
- CAMST Soc. Coop. a r.l.
- S2A Srl
Bando: Call 1
Area: Big Data per la Sostenibilità
Sotto Area: Servizi Smart City per Economia Circolare e Applicazioni Sostenibili
Data di implementazione: 25.5.2020 – 25.11.2021