DIGIBRAKE

Realizzazione del gemello digitale (Digital Twin) della raddrizzatrice nastri in acciaio per lo stampaggio a freddo di componentistica automotive del sistema frenante

Dal concept al post-vendita, passando per l’ideazione, l’engineering, il processo, la produzione, i Digital Twin sono in grado di validare un prodotto/processo nello spazio digitale, con riduzione significativa di costi, tempi ed aumento della qualità. Anche nell’ambito dello stampaggio a freddo (Fine Blanking-FB), nel quale sono tipicamente richieste tolleranze geometriche centesimali, il gemello digitale ibrido può garantire vantaggi produttivi e qualitativi quantificabili in una riduzione del 25% degli scarti e 35% delle riprese del prodotto stampato. Potendo disporre di un ambiente produttivo I4.0, con un MES strutturato e collegato in cloud all’ERP di stabilimento, appare promettente valutare l’impiego di strumenti avanzati di analisi di correlazione di processo automatizzato e sua eventuale
riconfigurazione, basati su tecniche innovative di gemelli digitali ibridi.

Il progetto DIGIBRAKE si propone quindi di aumentare la competitività del settore manifatturiero della componentistica automotive migliorando ed innovando il processo produttivo di stampaggio a freddo, agendo specificatamente sul processo di raddrizzatura della lamiera in ingresso alle presse, attraverso l’applicazione e specializzazione al caso di specie di strumenti avanzati di Analisi di Correlazione di Processo automatizzato, Machine Learning e Simulazione fisica di processo.

  • Messa a disposizione di servizi, Linea Pilota e infrastrutture
    Il progetto farà uso dei servizi e delle infrastrutture offerte da BI-REX. Nello specifico, il progetto si avvarrà dei seguenti servizi: supporto nelle attività di rendicontazione; supporto in relazione alle attività di comunicazione (pubblicazioni tecniche su riviste di settore, eventi divulgativi relativi al progetto, ecc.), formazione e disseminazione dei risultati ottenuti, che saranno coordinate da Seamthesis.
  • Condivisione, utilizzo, divulgazione di materiale prodotto e know-how
    Tutti i contenuti / materiali prodotti saranno condivisi con BI-REX e utilizzati in ottica divulgativa e di diffusione del know-how. Tali contenuti potranno essere utilizzati per le attività formative.
  • Leonet4Cloud Srl (Coordinatore)
  • Util Industries SpA
  • Seamthesis Sr

Bando: Call 3

Area: Sistemi avanzati per la gestione dei processi di produzione

Sotto Area: Digital Twin per stampaggio a freddo di componentistica automotive

Data di implementazione: 04.08.2021 – 03.02.2023