EOFM

Evolving Open Facility Management

I servizi di facility management devono focalizzarsi sulla connessione fisico-digitale e sull’automazione dei dati, trasformando gli asset fisici in ecosistemi connessi. Obiettivo del progetto è quello di progettare e sviluppare il modulo Digital Twin del software OFM, sistema gestionale di CNS, attraverso le tecnologie BIM, IoT, Blockchain e Augmented/Virtual Reality in modo che sia un asset per le commesse dei consorziati e la gestione interna. Lo sviluppo del modulo Digital Twin permetterà un maggior grado di efficienza e accuratezza nell’analisi e nel monitoraggio degli edifici, controllando in tempo reale flussi di energia, condizioni ambientali e attributi materiali. EOFM permetterà un maggiore controllo dei processi e dei servizi, ottimizzando la gestione con la conseguente riduzione dei costi e dell’impatto ambientale.

Il partenariato svilupperà un’innovazione testata nella pratica e sviluppata insieme agli utenti finali utilizzando un approccio di Service Design per la progettazione dell’esperienza d’uso degli utenti e metodologie Agili per lo sviluppo. EOFM permetterà la configurazione delle linee produttive dei servizi dei partner attraverso lo sviluppo di un modulo di Digital Twin.

  • Messa a disposizione di servizi, Linea Pilota e infrastrutture
    Il progetto farà uso dei servizi e delle infrastrutture offerte da BI-REX. Nello specifico, il progetto si avvarrà dei servizi di Project Management (per la rendicontazione amministrativa delle attività) e Location (svolgimento meeting di progetto, evento finale di comunicazione e attività di co-working presso la sede BI-REX).
  • Condivisione, utilizzo, divulgazione di materiale prodotto e know-how
    Tutti i contenuti / materiali prodotti saranno condivisi con BI-REX e utilizzati in ottica divulgativa e di diffusione del know-how. Tali contenuti, concordati tra i partner di progetto, potranno essere utilizzati in particolare per le attività formative.
  • Consorzio Nazionale dei Servizi Soc. Coop. a r.l. (Coordinatore)
  • Formula Servizi Soc. Coop.
  • Gruppo Pragma Srl

Bando: Call 2

Area: Sistemi avanzati per la gestione dei processi di produzione

Sotto Area: Digital Twin Per Configurazione Di Linee Produttive di Servizi e Sistemi Complessi

Data di implementazione: 18.12.2020 – 17.06.2022