BD4M
Big Data 4 Manufacturing
Il progetto vuole superare i limiti delle principali soluzioni di analytics disponibili sul mercato e realizzare una piattaforma Big Data di generale applicabilità in ambito Industry 4.0, che permetta l’analisi di dati provenienti da diversi tipi di macchine a diversi livelli di astrazione (singola macchina, linea di produzione, e multi-linea o multi-impianto) e lo stoccaggio contestuale dei dati raccolti al fine di ottimizzare l’uso di risorse di storage. La piattaforma supporterà tipi di dati fortemente eterogenei provenienti da macchine diverse e da applicativi come PLM, CRM, ERP, ecc.
Dal punto di vista implementativo, la piattaforma Big Data integrerà soluzioni IoT e Big Data analytics disponibili sul mercato per il processamento dei dati raccolti da impianti produttivi.
- Messa a disposizione di servizi, Linea Pilota e infrastrutture
Il progetto farà uso dei servizi offerti dal consorzio BI-REX, in particolare per quanto riguarda l’uso della Linea Pilota e di eventuali piattaforme Cloud e/o Edge Computing a essa affiancate. L’impiego della Linea Pilota sarà particolarmente utile per testare le soluzioni Big Data proposte e per accumulare competenze che saranno poi spendibili/trasportabili all’interno degli use case specifici che interessano le aziende partner del progetto.
- Bonfiglioli SpA (Coordinatore)
- Sacmi Imola SC
- Philip Morris Manufacturing and Technology Bologna SpA
- Aetna Group SpA
- IMA SpA
- Poggipolini SpA
- DataRiver Srl
- CDM Tecno Consulting SpA
- Bit Bang srl
- MEP SPA
Bando: Call 1
Area: Big Data per il Manufacturing
Sotto Area: Big Data per Ottimizzazione e Riconfigurazione di Linee Produttive
Data di implementazione: 31.07.2020 – 31.01.2022