ARPMAT

Augmented Reality Predictive Maintenance Tool

Con riferimento all’after sales, le tecnologie emergenti stanno cambiando le aspettative dei clienti per i servizi di assistenza: il progetto ARPMAT si prefigge l’obiettivo di applicare le potenzialità dell’IoT alla manutenzione predittiva, per risolvere in modo proattivo i problemi di assistenza prima che richiedano costosi interventi sul campo provochino un periodo di inattività. In tal senso, una via percorribile è l’integrazione nelle macchine di sensoristica specifica per la rilevazione di “dati di campo” (produttività di ciascun macchinario/processo, monitoraggio di qualità, prevenzione di guasti, rallentamenti o interruzioni della produzione, fino al controllo dell’efficienza energetica e al monitoraggio della sicurezza sul lavoro) o di loghi (data matrix o QR Code). Attraverso l’integrazione di tali elementi, che consentono l’accesso a pacchetti di informazioni specifiche, è possibile: anticipare la manutenzione dei macchinari per ridurre i periodi di inattività; risolvere problemi da remoto per diminuire drasticamente gli spostamenti del personale di assistenza; arrivare sul posto con i ricambi, gli strumenti, le competenze e un piano che consentano di aumentare la percentuale di risoluzione al primo intervento.

  • Messa a disposizione di servizi, Linea Pilota e infrastrutture
    Il progetto farà uso dei servizi e delle infrastrutture offerte da BI-REX. Nello specifico, il progetto si avvarrà del servizio di General Contractor (fruizione di servizi di formazione sul Software Suite che verrà acquisito, affiancamento e coaching per l’istallazione del Software Suite, stipula della convenzione con l’Università di Bologna).
  • Condivisione, utilizzo, divulgazione di materiale prodotto e know-how
    Tutti i contenuti / materiali prodotti (che includono anche linee guida, procedure e policy) saranno condivisi con BI-REX e utilizzati in ottica divulgativa e di diffusione del know-how. L’utilizzo di tali contenuti, che sarà concordato con BI-REX, riguarderà in particolare le attività formative.
  • Marchesini Group SpA (Coordinatore)
  • Sertek Sas

Bando: Call 3

Area: Sistemi avanzati per la gestione dei processi di produzione

Sotto Area: Piattaforme per la conduzione ottimale dei sistemi di produzione attraverso Augmented Reality (AR)

Data di implementazione: 27.7.2021 – 26.01. 2023