Sicuri&CyberSicuri con il servizio offerto in collaborazione da BI-REX, Siemens e FTP

Oggi ormai è una necessità integrare le reti di produzione (Operation Technologies – OT) e le reti Enterprise (Information and Communication Technologies-ICT) attraverso un’infrastruttura sicura, resiliente e al passo con i progetti di trasformazione digitale e con le tecnologie della quarta rivoluzione industriale.

BI-REX supporta le imprese nei processi di innovazione e trasformazione digitale, favorendo l’adozione delle tecnologie Industria 4.0 e il trasferimento tecnologico attraverso una vasta serie di servizi. Tra questi, fiore all’occhiello è la Linea Pilota, una fabbrica digitale interconnessa in cui le tecnologie 4.0 si integrano con quelle tradizionali in un contesto cybersicuro e riconfigurabile.

La sfida è mettere in sicurezza i sistemi industriali e ridisegnare le infrastrutture per rendere affidabili e performanti le reti evitando fermi produttivi. La possibilità di realizzare attività di Test-before-Invest nella Linea Pilota e la centralità della digitalizzazione dell’industria nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) hanno dato vita al servizio Industrie Sicure&CyberSicure nato dalla collaborazione tra BI-REX, Siemens e FTP.

Siemens propone un’ampia gamma di tecnologie che soddisfano tra le più svariate esigenze delle industrie che vogliono emergere in un futuro digitale.

FTP, grazie ad una consolidata esperienza in diversi ambienti industriali di aziende leader nel settore, è il partner scelto per disegnare, monitorare ed assicurare la sicurezza delle reti industriali e dell’infrastruttura ideale per ogni realtà produttiva.

STEP 1 – Test-Before-Invest in
BI-REX

Mezza giornata presso la Linea Pilota e identificazione dei needs:

  • Analisi delle soluzioni di integrazione IT-OT in BI-REX, realizzate con il supporto di Siemens-FTP e IBM;
  • Accesso all’area Big Data & IoT;
  • Concetto di Defense in Depth e compliance con gli standard di sicurezza, rischi strutturali e perimetrali;
  • Opzioni tecnologiche hardware e software per la gestione della sicurezza;
  • Opportunità formative e di accesso ai Crediti d’Imposta 4.0.

STEP 2 – General Infrastructure Assessment (Studio Del Caso)

Analisi schemi SiemensCliente:

  • Tecnici specialisti certificati vengono coinvolti in un’ Infrastructure OT Analysis sull’impianto esistente ed una valutazione dei rischi tramite un sopralluogo fisico;
  • Scopriamo i punti deboli ed eventuali criticità dell’ambiente verificando il livello di difesa globale dell’infrastruttura OT e il livello di rischio a cui è esposto il sistema industriale.

STEP 3 – Design nuova soluzione

Stesura architettura e layout di rete:

Attiviamo il team di esperti di design infrastrutturale per progettare un’infrastruttura di networking industriale flessibile e “secure by design”, correggendo eventuali imprecisioni strutturali e disegnandola secondo gli standard di sicurezza richiesti.

STEP 4 – Implementazione architettura di rete

Implementazione architettura di rete DMZ e segmentazione di cella:

  • Realizzazione del progetto di nuova architettura di rete OT applicando le migliori tecnologie idonee per l’ambiente industriale;
  • Attività di network e security specifiche che richiedono alta competenza tecnica ed un’ accurata gestione nella realizzazione del progetto.

Servizi opzionali