Caricamento Eventi

Un nuovo evento di presentazione dei progetti implementati nell’ambito del primo bando emesso da BI-REX: il 15 Dicembre, presso la nostra sede, abbiamo presentato il progetto AMMT (Additive Multimaterial Morphological Transformation), realizzato in partenariato con Poggipolini SpA, Juno Design Srl, Bonfiglioli SpA, Altair Engineering Srl, Guidetti Technology Srl.

PRESENTAZIONE

Le tematiche del miglioramento prestazionale, dell’innovazione competitiva e della crescente spinta all’elettrificazione stanno orientando diversi settori industriali all’adozione di nuove tecnologie produttive più efficienti e abilitanti (KET). Tra queste, il Metal Additive Manufacturing ha portato nuove opportunità ma anche molte sfide e difficoltà, evidenziando da un lato i propri attuali limiti applicativi, dall’altro le barriere culturali legate ad una corretta divulgazione e formazione che risulta ancora poco presente.

In questo contesto, AMMT si è prefisso di portare un contributo all’ecosistema produttivo andando a definire il know-how di riferimento per le metodologie tecnologiche, progettuali ed economiche per approcciare con successo l’introduzione dell’Additive Manufacturing negli asset e nelle pratiche aziendali. Il know-how è stato sviluppato seguendo dei casi pratici, iniziando da una corretta selezione degli stessi, passando attraverso lo sviluppo progettuale e analitico, per concludersi con la realizzazione dei prototipi e il loro testing a banco.

AGENDA E PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO

Al fine di presentare il progetto e mostrare i risultati ottenuti, abbiamo organizzato giovedì 15 dicembre un evento dedicato presso la sede del nostro Competence Center, sulla base del seguente programma:

  • Presentazione BI-REX (a cura di Domenico Bambi);
  • Saluti istituzionali (a cura di Gabriele Marzano);
  • Visita alla Linea Pilota BI-REX (a cura di Francesco Meoni);
  • Panoramica introduttiva sul progetto con taglio divulgativo sui processi AM e le sfide aperte per introdurli nella pratica industriale (a cura di Paolo Marconato);
  • Focus sui rispettivi contributi al progetto: Use Cases Bonfiglioli (a cura di Paolo Cominetti);
  • Focus sui rispettivi contributi al progetto: Use Case Poggipolini / Ducati (a cura di Simone Di Piazza);
  • Panoramica sullo sviluppo tecnico del progetto con taglio tecnico/accademico (a cura di Massimiliano De Agostinis);
  • Approfondimento tecnico sul progetto AMMT, difficoltà, soluzioni, sfide aperte (a cura di Anna D’Angelo).

Per ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento del workshop puoi contattare l’indirizzo mail: manlio.urbano@bi-rex.it.

Domenico Bambi, Presidente BI-REX

Gabriele Marzano, Responsabile dell’integrazione delle politiche occupazionali e degli interventi per l’innovazione Regione Emilia-Romagna

Paolo Marconato, Coordinatore Tecnico del progetto e R&S Manager Poggipolini S.p.A.

Paolo Cominetti, Direttore Progetti R&S Bonfiglioli S.p.A

Simone Di Piazza, Head of Innovation and R&D Services presso Ducati Motor Holding

Massimiliano De Agostinis, Referente scientifico del progetto e Professore associato Università di Bologna (Dipartimento di Ingegneria Industriale)

Anna D’Angelo, Assegnista di ricerca, Università di Bologna, oggi R&D Engineer Poggipolini S.p.A.

Francesco Meoni, Responsabile Linea Pilota BI-REX

Dettagli

Data:
15 Dicembre 2022
Ora:
10:00 - 13:00
Categoria Evento:

Organizzatore

BI-REX
Phone
(+39) 051.0923250
Email
info@bi-rex.it

Luogo

BI-REX
Via Paolo Nanni Costa, 20
Bologna, 40133 Italia
+ Google Maps
Phone
+390510923250

Condividi questa storia, scegli tu dove!