EVENTO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “AGRI-FOOD TRACK: AGRI-FOOD TRACEABILITY THROUGH THE BLOCKCHAIN”
6 Dicembre 2022 /11:00 - 13:00
Nuovo importante evento organizzato da BI-REX: la presentazione del progetto “Agri-Food TRACK: Agri-Food Traceability through the blockchain“, realizzato in partenariato da Image Line Srl Unipersonale e EZ Lab Srl, nell’ambito dei bandi emessi dal nostro Competence Center. Una grande occasione per scoprire in maniera concreta come supportiamo l’innovazione tecnologica a vantaggio del tessuto produttivo, economico e sociale del nostro Paese!
PRESENTAZIONE
Agri-Food TRACK prevede l’implementazione di una piattaforma integrata di dati notarizzati tramite blockchain per le produzioni agro-industriali Made in Italy e intende sviluppare l’approccio From Farm To Fork, certificando, sempre tramite blockchain, il processo produttivo e di trasformazione di tre tipicità dell’Emilia-Romagna: pomodoro, vino e olio.
La soluzione permetterà di valorizzare l’origine del prodotto e le tecniche colturali e di trasformazione che ne hanno determinato la qualità e le caratteristiche, così come il fattore umano.
AGENDA E PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO
Al fine di presentare il progetto e mostrare i risultati ottenuti, mercoledì 6 dicembre abbiamo organizzato un evento dedicato presso la sede del nostro Competence Center, sulla base del seguente programma:
- Welcome coffee;
- Introduzione BI-REX (a cura di Massimo Pulvirenti);
- Saluti istituzionali (a cura di Gabriele Marzano e Franco Cima);
- Blockchain in Emilia-Romagna: più valore alle filiere agrifood, dal campo alla tavola (a cura di Cristiano Spadoni);
- Il viaggio verso la sostenibilità dell’agrifood italiano, fra standard e opportunità (a cura di Ettore Capri);
- La sostenibilità misurata: KPI e tracciabilità (a cura di Elisa Frasnetti);
- La blockchain per valorizzare origine e sostenibilità dell’agroalimentare Made in Italy (a cura di Massimo Morbiato);
- Conclusioni;
- Visita alla Linea Pilota BI-REX (a cura di Francesco Meoni).
Per ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento del workshop puoi contattare l’indirizzo mail: manlio.urbano@bi-rex.it.