BI-REX Competence Center
BI-REX (Big Data Innovation and Research Excellence) è uno degli 8 Competence Center nazionali istituiti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) nel quadro del piano governativo Industria 4.0.
Il nostro Consorzio pubblico-privato, nato nel 2018 e con sede a Bologna, riunisce in partenariato 62 player tra Università, Centri di Ricerca ed Imprese di eccellenza e ha un focus specializzato sul tema Big Data. BI-REX è l’unico Competence Center a guida industriale.
Valori
Obiettivi

Supportare le aziende nei loro processi di digitalizzazione, sostenibilità e innovazione e nell’adozione delle tecnologie abilitanti in ottica Industria 4.0.

Facilitare lo scambio di “best practices” ed il Trasferimento Tecnologico.

La nostra struttura ricopre 1.500 mq all’interno dell’Opificio Golinelli, luogo di contaminazione tra formazione, ricerca e imprese: tale scelta ha il preciso obiettivo di sostenere la cultura industriale, favorendo il networking e la condivisione di nuovi concetti e tecnologie.
Siamo un importante punto di aggregazione (di eccellenze pubbliche e private) per le tematiche legate a trasformazione digitale e innovazione tecnologica ed intendiamo rafforzare il network tra tutti i player coinvolti nei progetti di digitalizzazione, innovazione e formazione, in ottica Industria 4.0.