MATRIX

Manipolazione e Trasporto Robotizzato di liquidi per applicazioni Industriali ad alte prestazioni

La transizione verso uno sviluppo sostenibile della società richiede un massiccio processo di elettrificazione nei settori che utilizzano energia in applicazioni mobili: le batterie agli ioni di litio giocano un ruolo chiave nel favorire una mobilità sostenibile, in quanto nelle diverse applicazioni veicolari la batteria rappresenta generalmente sia il componente con il costo più elevato sia l’elemento tecnico che maggiormente influenza le prestazioni e la funzionalità del veicolo stesso. Il contenuto tecnologico ed il conseguente valore economico di una batteria sono suddivisibili in due parti: le celle e l’integrazione da cella a pacco.

Il Progetto IPPSAL svilupperà gli aspetti chiave dell’integrazione da cella a pacco, al fine di renderli applicabili alla maggior parte delle celle al litio attualmente disponibili sul mercato e a quelle di prossima introduzione sul mercato. IPPSAL svilupperà inoltre le soluzioni di monitoraggio delle batterie allo scopo di massimizzare il valore dell’asset batteria durante tutto il ciclo di vita del prodotto. Per l’implementazione progettuale, si potrà contare sull’integrazione di tecnologie provenienti da soggetti diversi, condividendo know-how condiviso per quanto riguarda: soluzioni di prodotto, tecnologia di processo, tecnologie di controllo processo, soluzioni di servizio.

  • Messa a disposizione di servizi e infrastrutture​: utilizzo della sala BI-REX per lo svolgimento dell’evento finale di comunicazione dei risultati​;
  • Condivisione, utilizzo, divulgazione di materiale prodotto e know-how​: il partenariato ha previsto un’attività volta alla realizzazione di materiali da condividere con BI-REX​; il contenuto di questi materiali si configurerà come materiale da utilizzare per interventi formativi realizzati da BI-REX, in ottica di divulgazione e diffusione del know-how​
  • IMA Group
  • IMA Automation
  • SACMI
  • Kinema

Bando: Call 4

Area: Robotica Collaborativa, Warehousing e AGV

Data di implementazione: 30.11.2023 – 30.05.2025