Caricamento Eventi

Giovedì 9 aprile avrà luogo l’evento di presentazione “PODS – Robotica Collaborativa e Intelligenza Artificiale per l’Agrifood del Futuro” in collaborazione con l’Università di Bologna e Mister Smart Innovation

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI

Il progetto PODS – Pilot for Optimized Detection and Sorting of Fruit presenta i risultati di una ricerca dedicata allo sviluppo di tecnologie avanzate di robotica collaborativa e intelligenza artificiale applicate al settore agroalimentare.

L’evento rappresenta un’importante occasione di incontro tra ricerca, industria e stakeholder della filiera agrifood, durante la quale verranno illustrati gli sviluppi tecnologici e scientifici realizzati nell’ambito dell’iniziativa.

PODS ha l’obiettivo di progettare e prototipare una linea pilota robotica dotata di un sistema collaborativo avanzato con pinze morbide ed elettro-adesive, ideato per garantire manipolazione delicata della frutta, controllo qualità e maggiore efficienza nei processi di selezione e movimentazione, riducendo al minimo i danni al prodotto.

Durante l’evento sarà inoltre possibile assistere a una dimostrazione pratica del sistema robotico, che si terrà presso la sede di Palermo, dove i partecipanti potranno osservare dal vivo il funzionamento della linea pilota realizzata nell’ambito del progetto.

PODS è un’iniziativa di ricerca e sviluppo dedicata alla progettazione di soluzioni innovative basate su robotica collaborativa, sensoristica avanzata e machine learning per il settore agroalimentare.

Per raggiungere questo obiettivo, è stato sviluppato un sistema tecnologico integrato che combina:

  • pinze robotiche morbide ed elettro-adesive, progettate per afferrare la frutta senza danneggiarla;
  • sensori integrati nei pad elettro-adesivi, in grado di raccogliere dati durante la manipolazione;
  • telecamere montate sul braccio robotico, per il riconoscimento visivo dei frutti;
  • algoritmi avanzati di machine learning, utilizzati per analizzare i dati raccolti e valutare le caratteristiche qualitative dei prodotti.

Grazie a questa integrazione tecnologica, il sistema è in grado di riconoscere la frutta e analizzarne alcune caratteristiche qualitative in tempo reale, supportando processi automatizzati di manipolazione, selezione e controllo qualità.

L’iniziativa sfrutta inoltre tecnologie avanzate di stampa 3D per la realizzazione dei pad elettro-adesivi, contribuendo allo sviluppo di nuove soluzioni per la robotica applicata al settore agrifood.

AGENDA E PARTECIPAZIONE

16:30 | Welcome e registrazione partecipanti;

16:45 | Saluti istituzionali BI-REX:

  • Massimo Pulvirenti, Head of Project Portfolio & Consulting – BI-REX;
  • Domenico Guida, Referente sede di BI-REX Sicilia, BI-REX.

16:50 | Il progetto PODS: risultati e innovazioni:

  • Prof. Rocco Vertechy, Delegato alla Ricerca del Dipartimento di Ingegneria Industriale – Università di Bologna;
  • Pietro De Nicola, Ricercatore Senior, Mister Smart Innovation;
  • Marco Ardoino, Trasferimento Tecnologico, Mister Smart Innovation;
  • Vittorio Palazzolo, Automation and Robotics Application Engineer – BI-REX.

17:20 | Intervento Università degli Studi di Palermo: Prof. Paolo Inglese, Professore di Coltivazioni Arboree, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali – UNIPA;

17:25 | Use case – Automazione intelligente per la selezione della frutta: Vittorio Palazzolo, Automation and Robotics Application Engineer – BI-REX;

17:40 | Aperitivo di networking.

  • Massimo Pulvirenti, Head of Project Portfolio & Consulting – BI-REX;
  • Prof. Rocco Vertechy, Delegato alla Ricerca del Dipartimento di Ingegneria Industriale – Università di Bologna;
  • Pietro De Nicola, Ricercatore Senior, Mister Smart Innovation;
  • Marco Ardoino, Trasferimento Tecnologico, Mister Smart Innovation;
  • Vittorio Palazzolo, Automation and Robotics Application Engineer – BI-REX;
  • Prof. Paolo Inglese, Professore di Coltivazioni Arboree, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali – UNIPA.

Dettagli

Data:
9 Aprile 2026
Ora:
16:30 - 18:00
Categoria Evento:

Organizzatore

BI-REX

Luogo

BI-REX Palermo
Viale delle Scienze
Palermo, 90128 Italia
+ Google Maps
Phone
0510923250

Condividi questa storia, scegli tu dove!