
Evento PODS – Robotica Collaborativa e Intelligenza Artificiale per l’Agrifood del Futuro
9 Aprile 2026 /16:30 - 18:00
Giovedì 9 aprile avrà luogo l’evento di presentazione “PODS – Robotica Collaborativa e Intelligenza Artificiale per l’Agrifood del Futuro” in collaborazione con l’Università di Bologna e Mister Smart Innovation.
PRESENTAZIONE E OBIETTIVI
Il progetto PODS – Pilot for Optimized Detection and Sorting of Fruit presenta i risultati di una ricerca dedicata allo sviluppo di tecnologie avanzate di robotica collaborativa e intelligenza artificiale applicate al settore agroalimentare.
L’evento rappresenta un’importante occasione di incontro tra ricerca, industria e stakeholder della filiera agrifood, durante la quale verranno illustrati gli sviluppi tecnologici e scientifici realizzati nell’ambito dell’iniziativa.
PODS ha l’obiettivo di progettare e prototipare una linea pilota robotica dotata di un sistema collaborativo avanzato con pinze morbide ed elettro-adesive, ideato per garantire manipolazione delicata della frutta, controllo qualità e maggiore efficienza nei processi di selezione e movimentazione, riducendo al minimo i danni al prodotto.
Durante l’evento sarà inoltre possibile assistere a una dimostrazione pratica del sistema robotico, che si terrà presso la sede di Palermo, dove i partecipanti potranno osservare dal vivo il funzionamento della linea pilota realizzata nell’ambito del progetto.
PODS è un’iniziativa di ricerca e sviluppo dedicata alla progettazione di soluzioni innovative basate su robotica collaborativa, sensoristica avanzata e machine learning per il settore agroalimentare.
Per raggiungere questo obiettivo, è stato sviluppato un sistema tecnologico integrato che combina:
- pinze robotiche morbide ed elettro-adesive, progettate per afferrare la frutta senza danneggiarla;
- sensori integrati nei pad elettro-adesivi, in grado di raccogliere dati durante la manipolazione;
- telecamere montate sul braccio robotico, per il riconoscimento visivo dei frutti;
- algoritmi avanzati di machine learning, utilizzati per analizzare i dati raccolti e valutare le caratteristiche qualitative dei prodotti.
Grazie a questa integrazione tecnologica, il sistema è in grado di riconoscere la frutta e analizzarne alcune caratteristiche qualitative in tempo reale, supportando processi automatizzati di manipolazione, selezione e controllo qualità.
L’iniziativa sfrutta inoltre tecnologie avanzate di stampa 3D per la realizzazione dei pad elettro-adesivi, contribuendo allo sviluppo di nuove soluzioni per la robotica applicata al settore agrifood.
AGENDA E PARTECIPAZIONE
16:30 | Welcome e registrazione partecipanti;
16:45 | Saluti istituzionali BI-REX:
- Massimo Pulvirenti, Head of Project Portfolio & Consulting – BI-REX;
- Domenico Guida, Referente sede di BI-REX Sicilia, BI-REX.
16:50 | Il progetto PODS: risultati e innovazioni:
- Prof. Rocco Vertechy, Delegato alla Ricerca del Dipartimento di Ingegneria Industriale – Università di Bologna;
- Pietro De Nicola, Ricercatore Senior, Mister Smart Innovation;
- Marco Ardoino, Trasferimento Tecnologico, Mister Smart Innovation;
- Vittorio Palazzolo, Automation and Robotics Application Engineer – BI-REX.
17:20 | Intervento Università degli Studi di Palermo: Prof. Paolo Inglese, Professore di Coltivazioni Arboree, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali – UNIPA;
17:25 | Use case – Automazione intelligente per la selezione della frutta: Vittorio Palazzolo, Automation and Robotics Application Engineer – BI-REX;
17:40 | Aperitivo di networking.



