EVENTO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO: “SS4SP: SAFETY & SECURITY FOR SMART PRODUCTION”
21 Luglio 2022 /9:30 - 13:00
Un nuovo importante evento organizzato da BI-REX: la presentazione del progetto “SS4SP: Safety & Security for Smart Production“, realizzato in partenariato da SACMI, IMA, Imola Informatica, Siemens, Alascom, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Università degli Studi di Ferrara – MechLav, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – CRIS, nell’ambito dei bandi emessi dal nostro Competence Center. Una grande occasione per scoprire in maniera concreta come supportiamo l’innovazione tecnologica a vantaggio del tessuto produttivo, economico e sociale del nostro Paese!
CLICCA QUI PER SCARICARE LA PRESENTAZIONE DI BI-REX
CLICCA QUI PER SCARICARE LA PRESENTAZIONE DEL COMUNE DI BOLOGNA
CLICCA QUI PER SCARICARE LA PRESENTAZIONE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
CLICCA QUI PER SCARICARE LA PRESENTAZIONE DI TUTTI I PARTNER DI PROGETTO
Il progetto “Safety & Security for Smart Production” (SS4SP) mira a studiare, progettare e realizzare soluzioni procedurali e tecnologiche innovative che consentano di migliorare la sicurezza informatica, la continuità operativa e la safety degli impianti dell’Industria 4.0.
In un contesto sempre più interconnesso, il progetto si propone di migliorare la competitività delle aziende consentendo loro di arricchire gli impianti con funzionalità innovative e nuovi modelli di business garantendo, al contempo, la massima sicurezza e la resilienza degli impianti. In tal modo, gli investimenti procedurali, culturali e tecnologici in sicurezza consentiranno alle aziende manifatturiere del territorio di confermare o migliorare il loro posizionamento di mercato anche in un contesto internazionale grazie al soddisfacimento degli standard e dei vincoli normativi che stanno emergendo nel contesto cyber industriale.
L’evento ha rappresentato l’occasione per conoscere sia ambiti di natura procedurale e metodologica sia sfide tecnologiche consistenti nella definizione e sperimentazione delle migliori soluzioni individuate in contesti reali.
COME SI É SVOLTO L’EVENTO?
Al fine di presentare il progetto e mostrare i risultati ottenuti, abbiamo organizzato giovedì 21 luglio un evento dedicato, presso la sede del nostro Competence Center sulla base del seguente programma:
- Apertura lavori e Saluti Istituzionali;
- Introduzione: le origini e le finalità e gli use case del progetto;
- Standard di sicurezza informatica applicabili in ambito industriale;
- Analisi e valutazione dei rischi informatici di impianto;
- Introduzione alle soluzioni metodologiche e tecnologiche a mitigazione dei rischi informatici di impianto;
- Monitoraggio del traffico di rete in ambito industriale;
- Implementazione dell’Industrial DMZ;
- Verifica della riduzione dei rischi sullo Use Case SACMI;
- Sessione domande & risposte;
- Visita guidata alla Linea Pilota BI-REX.