Progetti Nazionali

HEAL
(PROGETTO PNRR – PNC)

Il progetto HEAL è stato finanziato dal MUR all’interno del bando Partenariati estesi all’interno del PNRR. La partnership HEAL ITALIA mira a creare un’alleanza sanitaria allargata per le terapie innovative, ricerca di laboratorio avanzata e approcci integrati di medicina di precisione.

L’obiettivo generale del progetto è quello di fornire un sistema predittivo e non invasivo nuovo, conveniente e basato sull’evidenza attraverso percorsi diagnostici per la previsione, il rilevamento e il monitoraggio delle malattie monogeniche (malattie rare), poligeniche (cardiovascolari e metaboliche) e del cancro, nonché per identificare approcci terapeutici innovativi ed efficaci. Il progetto consentirà di applicare un approccio basato sulla medicina di precisione sviluppando algoritmi di stratificazione basati sul rischio e fornendo evidenze scientifiche aperte ai responsabili delle politiche sanitarie.

Il progetto HEAL raggruppa 25 partner: AOSP S. Orsola di Bologna, BI-REX, CRO Aviano, Engineering SpA, Toscana Life Sciences, Istituti Fisioterapici Ospedalieri (IFO), Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri (IRCCS), Istituto Oncologico del Mediterraneo (IOM), Istituto Superiore di Sanità (ISS), Neuromed, Sanofi, Sordina Technologies SpA (SIT), UNIBO, UNICA, UNICT, UNIFG, UNIMIB, UNIMORE, UNIPA, UNIPI, UNIROMA 1, UNIROMA 2, UNIVPM, UNIVR, UPMC.

BI-REX supporterà i partner del progetto fornendo infrastrutture e competenze per l’utilizzo del supercalcolo per lo sviluppo di:

  • Algoritmi avanzati e approcci di apprendimento automatico che integrano cartelle cliniche elettroniche (EHR) con imaging e dati high-throughput convalidati preclinicamente;
  • Modelli predittivi avanzati per la prognosi e la risposta terapeutica basati su trattamento dei dati al fine di fornire percorsi diagnostici predittivi.

DARE
(PROGETTO PNRR – PNC)

Il progetto DARE (DigitAl lifelong pRevEntion) è stato finanziato dal MUR all’interno del Piano Complementare al PNRR. DARE lavorerà per migliorare gli strumenti e le conoscenze che consentono di sfruttare l’enorme potenziale dei dati per definire, monitorare e persino prevedere le traiettorie della salute per il bene della promozione della salute e della prevenzione primaria, secondaria e terziaria.

L’obiettivo di DARE è quello di supportare il sistema sanitario nazionale, utilizzando i dati e le nuove tecnologie digitali per un monitoraggio lungo l’intero arco della vita: un obiettivo con impatto a livello sociale, culturale, economico ed etico. Lo scopo finale è creare e sviluppare, attraverso la ricerca, l’innovazione e la partecipazione di molteplici stakeholder, una comunità di conoscenza connessa e distribuita che produca, raccolga e metta a sistema conoscenze e soluzioni multidisciplinari (tecniche, etico-legali e organizzative) necessarie per affermare l’Italia come Paese leader nel campo della prevenzione digitale.

BI-REX è un soggetto affiliato a tutti e tre gli SPOKE del progetto e si occuperà delle seguenti attività:

  • Costruzione dell’ecosistema, supporto alla formazione e allo sviluppo di percorsi di carriera, sostenibilità, trasferimento tecnologico e supporto alla gestione dei bandi a cascata;
  • Garantire la sostenibilità a lungo termine e la valorizzazione/sfruttamento dei risultati della ricerca, occupandosi di: Piano di gestione della sostenibilità; Gestione e sfruttamento dei diritti di proprietà intellettuale; Sostegno all’imprenditorialità, spin-off e start-up (deliverable: almeno 2 start-up/spin-off avviate); Gestione dei finanziamenti a cascata.

ECOSISTER
(PROGETTO PNRR – PNC)

Il progetto ECOSISTER è stato ammesso a co-finanziamento all’interno del bando di Ecosistemi di Innovazione, nell’ambito del PNRR. Il progetto ha come scopo la realizzazione di linee di produzione manufacturing orientate all’efficienza e alla sostenibilità (green manufacturing).

Il progetto ECOSISTER intende supportare la transizione ecologica del sistema economico e sociale regionale emiliano-romagnolo attraverso un processo che coinvolga trasversalmente tutti i settori, le tecnologie e le competenze. Transizione digitale e sostenibilità vengono coniugate con il lavoro e il benessere delle persone e la difesa dell’ambiente, in coerenza con gli obiettivi del Patto per il Lavoro e per il Clima, ed integrandosi con programmazioni regionali, nazionali ed europee.

BI-REX implementerà le seguenti attività, le quali sosterranno principalmente gli obiettivi dello Spoke 3 “Green manufacturing for a sustainable economy” coordinato da Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (UNIBO):

  • Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale;
  • Trasferimento tecnologico e valorizzazione dei risultati della ricerca;
  • Formazione condotta in sinergia da università e imprese, con particolare riferimento alle PMI, per ridurre il disallineamento tra le competenze richieste dalle imprese e quelle offerte dalle università;
  • Coinvolgimento della società civile sui temi dell’innovazione e della sostenibilità economica e sociale, competenze tecniche e cultura scientifica.

CTE COBO – CASE DELLE TECNOLOGIE EMERGENTI COMUNE DI BOLOGNA

La Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna – in breve COBO – è un progetto che consentirà di realizzare nella città metropolitana di Bologna un centro di trasferimento tecnologico diffuso nel territorio sulle tecnologie emergenti legate al 5G in settori individuati come strategici per il territorio: industria 4.0, servizi urbani innovativi e industrie Creative e culturali.

Il programma promuove la creazione di centri di trasferimento tecnologico per coniugare le competenze scientifiche delle università e degli enti di ricerca con le esigenze delle PMI. Tali centri hanno l’obiettivo di supportare progetti di ricerca e sperimentazione, sostenere la creazione di startup e favorire il trasferimento tecnologico verso le piccole e medie imprese, mantenendo il focus su temi quali Blockchain, Internet of Things (IoT), Intelligenza Artificiale, 6G e tecnologie quantistiche, il tutto abilitato dalla tecnologia 5g.

BI-REX è tra i protagonisti dell’iniziativa, essendo importante componente del partenariato bolognese e il nostro ruolo prevede attività di:

  • Coordinamento: ci occuperemo di supportare il trasferimento tecnologico alle imprese del territorio (WP4) e di attivare programmi di innovazione aperta che permettono alle PMI di introdurre le tecnologie emergenti abilitate da 5G e Beyond nei loro sistemi produttivi, migliorandone digitalizzazione, sostenibilità e resilienza;
  • Project Management e orchestrazione delle attività di progetto: ci occuperemo di coordinare le azioni dei partecipanti e il monitoraggio dei progressi per garantire la consegna dei risultati in modo tempestivo ed economicamente vantaggioso, e garantendo l’eccellenza scientifica e tecnica.

I servizi di CTE-COBO sono rivolti a PMI e Start-Up italiane ed estere aventi almeno una sede operativa in Italia, così come gruppi informali non ancora costituiti in impresa:

  • Open Innovation
  • Consulenza, Formazione e Trasferimento Tecnologico
  • Accesso a Spazi e Infrastrutture Innovative
  • COBO Accelerator: la Casa delle Tecnologie Emergenti di Bologna offre alle Start-up la possibilità di contribuire all’innovazione e alla crescita economica implementando le proprie tecnologie e soluzioni digitali innovative.
  • COBO Tech Transfer: per un sostegno nelle fasi di sviluppo e testing di progetti per la sperimentazione di soluzioni innovative nei verticali Industria 4.0, Industrie culturali e innovative e servizi urbani innovativi, abilitate dal 5G e dalle Tecnologie Emergenti.
  • COBO 2 Business: per l’avvio di collaborazioni con i dipartimenti dell’Università, i Centri di Ricerca ed il Competence Center per la valorizzazione di prodotti di innovazione, brevetti e know-how e per l’uptake di soluzioni a TRL alto.