Design e sviluppo di una piattaforma IT basata su tecnologie Edge Cloud capace di fornire funzionalità per il trattamento dei dati provenienti dalle linee di produzione delle aziende della Data Valley.
La piattaforma DATHA fornirà queste funzionalità di trattamento del dato in modo dinamico e altamente scalabile per comporre dinamicamente un pool di servizi data-oriented adattandosi ad ogni specifica realtà industriale.
- Realizzazione di un insieme di funzionalità comuni per la gestione del dato di linea ‘arricchito’ secondo le esigenze specifiche.
- Superamento della barriera tecnologica dei tool di data preparation e analytics.
- Diffusione multisettoriale della piattaforma, e adattamento a contesti molto diversi come quello manifatturiero ceramico energetico o di erogazione dei servizi.
- Data awareness per aumentare la consapevolezza del valore dei dati e delle informazioni intrinseche che questi contengono.
- DATARIVER
- BI-REX
- CIRI ICT – Università di Bologna
- Artificial Intelligence Research and Innovation Center (AIRI) – Università di Modena e Reggio Emilia
BI-REX supporterà i partner del progetto:
- Mettendo a disposizione un ambiente industriale sperimentale, la Linea Pilota, dal quale prendere i dati di linea, sviluppare il prototipo, e validare la piattaforma DATHA.
- Fornendo tutte le competenze maturate nel gestire una linea multi-tecnologica e multi-vendor, interconnessa da risorse digitali e nel creare un’architettura coerente e conforme con gli standard industriali che abiliti la raccolta di Big Data.
- Mettendo a disposizione tale Linea di produzione per ospitare il progetto e per validare le soluzioni impostate.
- Si occuperà anche della gestione delle attività di project management e disseminazione.
Il progetto CYPHER mira a sviluppare una metodologia all’avanguardia per la progettazione e produzione di componenti polimerici smart, integrando tecnologie IoT, stampa 3D multimateriale, digital twin e sostenibilità ambientale, al fine di offrire prestazioni elevate, monitoraggio intelligente e applicabilità in diversi settori industriali.
- Sviluppare una metodologia innovativa per la progettazione e la realizzazione di smart components polimerici cyberfisici embedded con tecnologie IoT customizzate e self sensing.
- Monitoraggio in tempo reale: grazie alla sensoristica avanzata e all’edge computing, i componenti possono monitorare lo stato, le performance e il funzionamento da remoto, consentendo autodiagnostica intelligente e manutenzione preventiva e predittiva.
- Tecnologie avanzate di produzione: utilizzo di stampa 3D multimateriale e tecnologie di digital twin per ridurre il numero di prototipi e test.
- Leggerezza e prestazioni elevate: i componenti sono estremamente leggeri ma offrono elevate prestazioni, resistenza e durata.
- Sostenibilità ambientale: utilizzo di materiali compositi riciclati e logiche di economia circolare per ridurre l’impatto ambientale.
- Applicazioni multipiattaforma: i componenti possono essere utilizzati in vari settori, tra cui manifatturiero, automotive, alimentare, mobilità sostenibile e aerospaziale.
- BI-REX
- CIRI MAM – Università di Bologna
- CIRI ICT – Università di Bologna
Le attività di BI-REX si svolgeranno all’interno degli ambiti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e diffusione.
In particolare, BI-REX sarà coinvolta, direttamente come responsabile, in attività di:
- Studio e realizzazione mediante stampa 3D dei sistemi elettronici embedded negli smart components e messa a punto delle procedure di simulazione cyber-physical;
- Progettazione, realizzazione e testing dello smart component prototipale per la mobilità sostenibile;
- Disseminazione;
- Project Management.
Il progetto DAREDEVIL mira a supportare le imprese manifatturiere nella transizione digitale verso Industria 4.0 attraverso lo sviluppo di una piattaforma di Virtual Commissioning open source.
Questa piattaforma fornirà strumenti di modellazione Digital Twins-enabled e AI-powered per creare un ambiente simulato del sistema plant, consentendo il test agile delle routine di controllo dei dispositivi PLC. Integrerà anche uno strumento DevOps per lo sviluppo, deployment e test delle routine di controllo dell’automazione, fornito in modalità as-a-Service per l’accesso da remoto.
- Sviluppo di una piattaforma di Virtual Commissioning open source per il test agile delle routine di controllo PLC, flessibile, aperta, basata su Digital Twins e AI-powered per simulare il sistema plant con “hardware in the loop”.
- Emulatore software: Fornirà un ambiente virtualizzato per testare l’efficacia ed efficienza delle routine di controllo sui PLC.
- Strumento DevOps integrato: Per lo sviluppo, deployment e test di qualità delle routine di controllo, offerto come servizio remoto.
- Ottimizzazione del ciclo produttivo e riduzione dei costi di manutenzione delle procedure di controllo.
- BI-REX
- CIRI MAM – Università di Bologna
- CIRI ICT – Università di Bologna
- DATARIVER
Le attività di BI-REX si svolgeranno all’interno degli ambiti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e diffusione. In particolare, BI-REX sarà coinvolta, direttamente come responsabile, in attività di:
- Studio e sviluppo di strumenti per integrazione Hardware In-the-Loop della nuova piattaforma di virtual commissioning open source;
- Testing e validazione della piattaforma DAREDEVIL.
- Disseminazione
- Project Management