SS4SP

Safety and Security for Smart Production

Il progetto “Safety e Security for Smart Production” (SS4SP) mira a studiare, progettare e realizzare soluzioni procedurali e tecnologiche innovative che consentano di migliorare la sicurezza informatica, la continuità operativa e la safety degli impianti Industria 4.0. In un contesto sempre più interconnesso, il progetto si propone di migliorare la competitività delle aziende consentendo loro di arricchire gli impianti con funzionalità innovative e nuovi modelli di business garantendo, al contempo, la massima sicurezza e la resilienza degli impianti. In particolare, si prevede il raggiungimento di due obiettivi:

  • individuazione di una serie di migliori pratiche e soluzioni di carattere gestionale che consentano la valutazione del livello di sicurezza informatica e di safety di un singolo macchinario e di un impianto connesso in relazione agli standard esistenti;
  • identificazione e realizzazione delle soluzioni procedurali e tecnologiche che consentano la produzione e la messa in opera di sistemi produttivi e impianti interconnessi, in grado di offrire funzioni di monitoraggio e controllo remoto, con il massimo livello di sicurezza.
  • Messa a disposizione di servizi, Linea Pilota e infrastrutture
    Il progetto farà ampio uso delle tecnologie, delle infrastrutture e dei servizi BI-REX, in particolare per quanto riguarda la Linea Pilota che sarà messa a disposizione al fine di favorire la sperimentazione delle ricerche e delle soluzioni di progetto: nello specifico, uno dei tre casi d’uso sarà implementato all’interno della LP. In relazione ai servizi, BI-REX offrirà un supporto in termini di progettazione, messa in opera e valutazione della sicurezza per le attività che si svolgeranno nella LP.
  • Condivisione, utilizzo, divulgazione di materiale prodotto e know-how
    Tutti i contenuti / materiali prodotti e le metodologie adottate saranno utilizzati da BI-REX in ottica divulgativa e di diffusione del know-how. Tale aspetto riguarderà le attività formative.
  • SACMI Imola SC (Coordinatore)
  • IMA SpA
  • Imola Informatica SpA
  • Siemens SpA
  • Alascom Srl

Bando: Call 1

Area: Security & Blockchain

Sotto Area: Piattaforme di Sicurezza per IoT Connesso in Linee Produttive Distribuite cybersecurity in ambito reti

Data di implementazione: 22.07.2020 – 21.07.2022