ML4VI

Machine learning per visual inspection e controllo qualità

L’obiettivo generale del progetto ML4VI è l’individuazione, la sperimentazione e il tuning di un approccio innovativo, che basi lo sviluppo di sistemi di controllo qualità di prodotto e visual inspection sull’utilizzo di tecniche di Intelligenza Artificiale e di addestramento automatico (Machine Learning e Deep Learning), partendo da immagini acquisite e misurazioni di alcune caratteristiche fisiche dei prodotti, pervenendo quindi alla realizzazione di una suite di architetture deep network che sia facilmente ri-addestrabile e ri-applicabile al variare della tipologia di prodotto. L’ambito di azione di ML4VI si propone pertanto di aumentare la competitività delle imprese, migliorandone in particolare la fase di controllo qualità di prodotto, e innovandone i processi produttivi. La sperimentazione e validazione dell’approccio avverrà affrontando Casi d’Uso portati dalle aziende partner e la validazione dei risultati sarà attuata con dimostrazione di un prototipo di sistema in ambiente operativo.

  • Messa a disposizione di servizi, Linea Pilota e infrastrutture
    Il progetto farà uso delle tecnologie, delle infrastrutture e dei servizi offerti da BI-REX. In relazione alla Linea Pilota, BI-REX metterà a disposizione equipaggiamenti e attrezzature per la realizzazione di proof of concept e casi d’uso; il progetto si avvarrà del servizio di General Contractor (volto a reclutare Assegnisti di Ricerca attraverso le Università che collaborano al progetto).
  • Condivisione, utilizzo, divulgazione di materiale prodotto e know-how
    Tutti i contenuti / materiali prodotti saranno utilizzati da BI-REX in ottica divulgativa e di diffusione del know-how. Tale aspetto riguarderà sia le attività formative sia l’erogazione di servizi di supporto e trasferimento tecnologico nei confronti delle aziende. I risultati ottenuti potranno inoltre essere utilizzati da BI-REX anche per portare avanti ulteriori attività di sviluppo e ricerca industriale.
  • Marposs SpA (Coordinatore)
  • Philip Morris Manufacturing and Technology Bologna SpA
  • SACMI Imola SC
  • Alascom Srl

Bando: Call 2

Area: Sistemi avanzati per la gestione dei processi di produzione

Sotto Area: Visual Inspection / Selection per il controllo di qualità

Data di implementazione: 19.12.2020 – 18.06.2022