Il corso offre una visione pratica sulla strategia aziendale, esplorando concetti e strumenti essenziali per analizzare e migliorare il posizionamento competitivo delle imprese.
Attraverso l’analisi di casi studio e attività pratiche, i partecipanti acquisiranno competenze utili a comprendere l’ambiente interno ed esterno, valutare risorse e capacità, e formulare strategie efficaci.
Verranno utilizzati esempi concreti per favorire l’apprendimento esperienziale, con l’obiettivo di trasformare conoscenze teoriche in azioni strategiche di successo.
DESTINATARI
Professionisti, manager e imprenditori che desiderano approfondire le proprie competenze strategiche per affrontare le sfide competitive e guidare le proprie organizzazioni verso il successo. È particolarmente indicato per chi opera in contesti dinamici e vuole affinare le proprie capacità decisionali attraverso un approccio strutturato alla strategia d’impresa.
OBIETTIVI
- Comprendere il concetto di strategia e la sua rilevanza nelle decisioni aziendali;
- Sviluppare le competenze per analizzare l’ambiente competitivo e interno;
- Identificare e valorizzare risorse e capacità uniche per il vantaggio competitivo;
- Apprendere strumenti pratici per l’esecuzione della strategia.
DOCENTI
Nicolò Dardi, EY
Laureato in Ingegneria Gestionale all’Università di Bologna nel 2016, ha conseguito un International EMBA presso la Bologna Business School nel 2020,completando un’esperienza alla San José State University focalizzata su innovazione e digital transformation. Senior Manager in EY, si occupa di ValueCreation con focus su Supply Chain, Operations e Digitalization, guidando programmi di ottimizzazione, trasformazione strategica e miglioramento dellaperformance. Ha esperienza in iniziative di crescita del valore aziendale, efficientamento operativo e integrazione di sistemi, con un impatto misurabile sui risultati economici.
Michele Mattioli, EY
Laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano, Michele ha oltre20 anni di esperienza in consulenza direzionale e collabora con il top management e il leadership team per progettare e implementare strategie operative e programmi di trasformazione. Ha lavorato con multinazionali e PMI in settori quali Automotive, Cosmetica, Alimentare, Tessile, Macchinari e Elettrodomestici.
Arianna Bignami, EY
Laureata in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, Arianna èManager di EY dove lavora a stretto contatto con i clienti su tematiche distrategia industriale, trasformazioni aziendali e programmi di eccellenzaoperativa. Ha lavorato sia per aziende, principalmente nei settori Tessile,Macchinari, Farmaceutico e Alimentare, sia per fondi di private equity peroperazioni di due diligence.
Francesco Iannice, EY
Laureato in Ingegneria Civile all’Università di Bologna, con un Master in Operation& Innovation Management. Senior Advisor in EY, ha oltre 20 anni di esperienza inLean Transformation per aziende manifatturiere e di servizi. È Adjunct Professordi Project Management all’Università di Bologna e docente alla Bologna BusinessSchool. Ha collaborato con importanti gruppi industriali in ambiti quali innovazione,sviluppo prodotto e gestione dei processi.