WEBINAR: “ADVANCED MACHINE ENGINEERING: LE TECNOLOGIE DIGITALI NELLO SVILUPPO DI NUOVI MACCHINARI”
11 Novembre 2021 /17:00 - 20:00
Il webinar n.42 di BI-REX, organizzato in collaborazione con Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio di Reggio Emilia, Siemens e Masmec, si è svolto in data 11 Novembre e si rivolge alle aziende interessate ad avviare processi di innovazione e digitalizzazione.
SCARICA LA PRESENTAZIONE DI BI-REX
SCARICA LA PRESENTAZIONE DI PID – CCIAA Reggio Emilia
Nel mondo della produzione di macchinari industriali, una parola è in grado di riassumere le problematiche delle aziende manifatturiere: complessità. L’industria manifatturiera sta affrontando nuove sfide per venire incontro alla complessità crescente del mercato: il time to market richiesto sempre più stringente, ai requisiti di qualità ed affidabilità progressivamente in aumento, il tutto dovendosi adeguare ai costi e alle offerte del mercato. Innovare il lungo processo che va dalla pianificazione alla produzione può essere complicato, ma le tecnologie digitali vengono in aiuto, dalla progettazione ai servizi, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Il webinar verte su alcuni casi applicativi delle tecnologie digitali per aiutare le aziende nei diversi comparti del settore manifatturiero a raggiungere i propri obiettivi di digitalizzazione.
L’appuntamento online ha previsto il seguente programma:
- Presentazione di BI-REX (a cura di Massimo Pulvirenti);
-
I servizi PID e lo ZOOM4.0 per supportare il percorso di trasformazione digitale delle PMI reggiane (a cura di Michele Chietera):
-
Advanced Machine Engineering: le tecnologie digitali nello sviluppo di nuovi macchinari (a cura di Maurizio Bossi):
- “Virtual Commissioning” di macchinari ed impianti;
- Pianificazione ed ottimizzazione dei flussi di produzione: “Digital Factory Optimization”,”Virtual Sensing”,”Live Twin”, con tecniche di “Machine Learning” e “Artificial Intelligence”;
- Presentazione di casi applicativi.
-
Digital Era: Regole e casi di successo per uno sviluppo ambientalmente sostenibile del campo manifatturiero (a cura di Vito Lazazzera):
- Primo Use case: “Come simulare per poi monitorare un plant o un impianto di produzione complesso”;
- Secondo Use case: “Come progettare una macchina a funzionamento meccatronico in modo sostenibile”
- Soluzioni disponibili presso la Linea Pilota (a cura di Francesco Meoni).