EVENTO DI PRESENTAZIONE PROGETTO “PREME”
31 Maggio 2023 /10:00 - 13:00
Un nuovo evento di presentazione dei progetti implementati nell’ambito del terzo bando emesso da BI-REX: il 31 Maggio abbiamo presentato PREME (Progettazione e testing avanzati per un powertrain Elettrico per Motocicli ad Elevate prestazioni), realizzato in partenariato con Ducati e Alma Automotive.
PRESENTAZIONE
La spinta verso l’elettrificazione ha coinvolto fortemente il settore motociclistico oltre quello automobilistico. Il settore dei trasporti sta affrontando una grande sfida nello sviluppo di sistemi propulsivi ecologici e sostenibili per il futuro, coinvolgendo diverse esperienze e competenze tecniche.
Il progetto PREME nasce con l’intento di gettare le basi per la progettazione di una nuova generazione di powertrain elettrici da poter utilizzare nell’ambito di motocicli ad alte prestazioni. In prima battuta, particolare attenzione è stata rivolta ai processi necessari allo sviluppo e all’integrazione dei componenti in grado di esaltare il DNA di Ducati. Questa fase ha dato così seguito alla realizzazione e all’utilizzo dei sistemi dedicati alla validazione del powertrain e del motociclo completo, sia in ottica di prove di prestazione che di affidabilità delle soluzioni tecnologiche adottate. In parallelo, l’implementazione di modelli e di tecnologie volti al monitoraggio continuo del powertrain sono stati di centrale importanza in un sistema propulsivo che deve abbracciare il concetto di prestazione e di affidabilità.
I risultati del progetto continueranno ad avere una solida utilità nel futuro a breve e lungo termine, sia dal punto di vista dei sistemi realizzati che da quello dell’esperienza maturata.
AGENDA E PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO
Mercoledì 31 Maggio abbiamo ospitato l’evento di presentazione del progetto presso la nostra sede con il seguente programma:
- Saluti BI-REX (a cura di Stefano Cattorini);
- Saluti istituzionali (a cura di Giovanna Claudia Rosa Romano e Massimo Bugani);
- Introduzione al progetto PREME (a cura di Simone di Piazza e Luca Solieri);
- Interventi tecnici dei partner – Ducati: sviluppo MotoE, criteri che hanno guidato le scelte progettuali, problemi e soluzioni (a cura di Marco Bertoldi);
- Interventi tecnici dei partner – Alma Automotive: test del e-powertrain, simulazione batteria, controllo remoto (a cura di Marco Cini);
- Conclusione: Video MotoE, presentazione output del progetto (a cura di Roberto Canè);
- Tour Linea Pilota (a cura di Francesco Meoni).
Per ulteriori informazioni contattaci agli indirizzi: manlio.urbano@bi-rex.it o sara.lusini@bi-rex.it.