Caricamento Eventi

BI-REX presenta IPAZIA, il nuovo Centro HPC che rende accessibili alle imprese tecnologie avanzate di simulazione, AI, machine learning e analisi dei big data per casi d’uso industriali concreti.

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI

Il 17 febbraio presenteremo il nuovo Centro HPC (High Performance Computing) IPAZIA, un’infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni nella Linea Pilota di BI-REX progettata per rendere accessibili alle imprese tecnologie avanzate di simulazione, intelligenza artificiale, machine learning e analisi di grandi volumi di dati.

IPAZIA nasce per supportare casi d’uso industriali concreti: dalla progettazione avanzata e digital twin, alla manutenzione predittiva, dal training e fine-tuning di modelli AI e LLM, fino ad applicazioni in ambito life science, computer vision e ottimizzazione dei processi produttivi.

Un modello pay-per-use, trasparente e senza vendor lock-in, che garantisce prevedibilità dei costi, sicurezza dei dati (residenti in Italia) e supporto tecnico specializzato. Un servizio di test before invest che permetterà alle aziende di adottare la tecnologia, capirne i limiti e le potenzialità, per poi permettere alle aziende di scalare nelle strutture della nostra filiera regionale/europea (DAMA, AI FACTORY).

L’evento sarà l’occasione per:

  • Presentare la visione strategica di BI-REX sull’HPC per l’industria;
  • Approfondire l’architettura tecnica del cluster IPAZIA;
  • Illustrare la proposta commerciale e i pacchetti di servizio;
  • Visitare il Centro HPC in sede, con una sessione guidata direttamente sull’infrastruttura.

AGENDA E PARTECIPAZIONE

L’agenda prevede:

  • 16:00 | Welcome & apertura lavori
  • 16:10 | IPAZIA: la soluzione HPC di BI-REX
  • 16:20 | Architettura tecnica del Centro HPC 
  • 16:40 | L’offerta commerciale e il modello di servizio 
  • 17:00 | Speech ospite/partner (TBD) 
  • 17:15 | Q&A  
  • 17:20 | Tour guidato del Centro HPC 
  • 18:00 | Aperitivo di networking 

Stefano Cattorini, CEO BI-REX

Francesco Meoni, CTO BI-REX

Lorenzo Patera, Edge/Cloud Engineer BI-REX

Giampaolo Amadori, Senior Advisor

Dettagli

Data:
17 Febbraio 2026
Ora:
16:00 - 18:00
Categoria Evento:

Organizzatore

BI-REX

Luogo

BI-REX
Via Paolo Nanni Costa, 20
Bologna, 40133 Italia
+ Google Maps

Condividi questa storia, scegli tu dove!