Sicilia

BI-REX apre una nuova sede a Palermo e rafforza la propria presenza nel Sud Italia

La nuova sede siciliana di BI-REX nasce per rafforzare il legame tra mondo accademico, imprese, ricerca e istituzioni, al fine di diventare un punto di riferimento per la cooperazione tecnico-scientifica nel Mezzogiorno.

A Palermo potrai trovare non solo una sala formazione da 70 posti a sedere disponibile per eventi e conferenze, ma anche – e soprattutto – una dotazione tecnologica qualificata, in grado di supportare attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in linea con le traiettorie della digitalizzazione 5.0.

L’infrastruttura tecnologica è integrata in un ecosistema di competenze che rendono BI-REX un modello per la ricerca applicata e l’innovazione sperimentale.

Perché una sede BI-REX in Sicilia?

COMPETITIVITÀ

Per rafforzare la competitività del territorio attraverso attività scientifiche e tecnologiche di rilievo strategico

TALENTI

Per sostenere la permanenza e la valorizzazione dei talenti locali, potenziandone competenze e professionalità

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Per incentivare l’internazionalizzazione e la partecipazione a progetti di ricerca europei e globali

INVESTIMENTI

Per aumentare l’impatto locale degli investimenti del PNRR, favorendo la creazione di nuove imprese e PMI

RETE

Per favorire lo scambio di know-how e risorse professionali per l’efficientamento dei processi industriali

Partnership

BI-REX Sicilia si avvale di una partnership strategica realizzata con l’Università degli Studi di Palermo. La collaborazione ha l’obiettivo di valorizzare le eccellenze locali, supportare la digitalizzazione delle PMI siciliane, favorire lo sviluppo del capitale umano e contribuire alla crescita del tessuto imprenditoriale siciliano.

In un contesto come quello siciliano, ricco di potenzialità e oggi chiamato a cogliere le sfide e le opportunità del PNRR e delle nuove programmazioni europee, BI-REX – grazie alla partnership con l’Università degli Studi di Palermo – si propone come motore di sviluppo sostenibile e innovazione, favorendo l’integrazione tra pubblico e privato e contribuendo alla crescita del territorio.

Tecnologie

Formlabs Form 4

Stampante 3D a tecnologia stereolitografica (SLA) di fascia professionale, con area di costruzione di 200×125×200 mm, precisioni XY fino a ±85 µm e tolleranze dimensionali tipiche di ±100–200 µm.

Bambulab X1E

Stampante 3D a deposizione fusa (FDM) ad alte prestazioni, progettata per uso professionale e prototipazione rapida. È dotata di telaio in alluminio e sistema AMS (Automatic Material System).

Markforged Mark 2

Stampante 3D industriale FFF per la produzione di parti in composito ad alte prestazioni. Grazie all’innovativa tecnologia a doppia estrusione con rinforzo in fibra continua, questa soluzione abilita applicazioni avanzate di Metal Replacement. È progettata per sostituire le parti metalliche tradizionali (come alluminio lavorato CNC) con componenti stampati resistenti, leggeri ed economici

Cellula MiR e UR10

Sistema integrato composto da un veicolo mobile autonomo MiR250 e un braccio collaborativo UR10, progettato per ottimizzare la movimentazione automatica dei materiali e l’automazione leggera dei processi produttivi.

Chi siamo

BI-REX è uno degli 8 Competence Center nazionali istituiti dal Ministero delle imprese e del Made in Italy (ex MISE) nel quadro del piano governativo Industria 4.0, l’unico in Italia a guida industriale.
Il nostro Consorzio pubblico-privato, nato nel 2018 con sede a Bologna, riunisce in partenariato 64 player tra Università, Centri di Ricerca ed Imprese di eccellenza.
Il nostro obiettivo è essere un punto di riferimento per tutto ciò che comprende le tematiche di trasformazione digitale e innovazione tecnologica.

Scrivici

La sede BI-REX Sicilia si trova a Palermo, in Viale delle Scienze (Edificio 16).
Compila il seguente form per metterti subito in contatto con la nostra sede siciliana.

Domenico Guida
Domenico Guida
Referente Sede BI-REX Sicilia

    Letta l’informativa privacy, presto il mio consenso al trattamento dei dati*