
Questo evento è passato.

EVENTO DISSEMINATION: PROGETTO “CODIFICA CLINICA AUTOMATIZZATA”
13 Maggio 2025 /14:30 - 17:00
Martedì 13 maggio, dalle 14:30 alle 17:00, avrà luogo l’evento di presentazione del progetto CODIFICA CLINICA AUTOMATIZZATA in collaborazione con Dilaxia SpA e Hubenture Srl.
PRESENTAZIONE E OBIETTIVI
Martedì 13 maggio, presso BI-REX Competence Center, verrà presentato il progetto CODIFICA CLINICA AUTOMATIZZATA che intende offrire un’opportunità nella medicina preventiva e nella sorveglianza sanitaria dei lavoratori.
La codifica clinica trasforma le cartelle cliniche in codici strutturati come quelli ICD, rendendo le informazioni standardizzate e comparabili. Tuttavia, questa attività è complessa e richiede competenze specialistiche. Automatizzare la codifica tramite intelligenza artificiale è una sfida, dovuta alla variabilità dei documenti e alla complessità delle classificazioni, ma l’integrazione di approcci simbolici e neurali offre soluzioni promettenti. Nella medicina preventiva e nella sorveglianza sanitaria dei lavoratori, la capacità di codificare le cartelle cliniche è cruciale per identificare rischi e prevenire malattie. Gli algoritmi di estrazione basati su IA e l’uso di tassonomie come l’ICD semplificano questa codifica, favorendo studi epidemiologici, monitoraggio sanitario e generazione di dati biostatistici.
AGENDA E PARTECIPAZIONE
- 14:30 – 15:00:
- Registrazione partecipanti e welcome coffee
- Dalle ore 15:00:
- Introduzione BI-REX
- Presentazione di Dilaxia SpA
- Presentazione tecnica del progetto di ricerca sulla Codifica Clinica Automatica
- Applicazioni della Codifica Clinica Automatica nel software Forwork per la medicina del lavoro
- Validazione clinica del progetto di codifica automatica
- 16:30 – 17:00:
- Tour della Linea Pilota BI-REX
Per maggiori informazioni scrivere a: manlio.urbano@bi-rex.it o benedetta.fallico@bi-rex.it.