CORSO DI FORMAZIONE: “INFRASTRUTTURE E APPLICAZIONI BIG DATA PER DIGITAL TWINNING”
19 Novembre 2021 /9:00 - 2 Dicembre 2021 /13:00
Il corso, volto a supportare le imprese nei loro processi di trasformazione digitale, ha l’obiettivo di fornire le basi per la comprensione piena e la costruzione di pipeline scalabili per big data analytics, con particolare focus su infrastrutture a supporto di applicazioni in ambito Industria 4.0. Le lezioni teoriche saranno ampiamente accompagnate da testimonianze aziendali e da esercitazioni pratiche sulla linea pilota di BI-REX.
OVERVIEW GENERALE
Questo corso fa parte dell’Executive Program BI-REX “Alta Formazione sulla Sicurezza Informatica e la Blockchain”, che si compone di due importanti temi:
- la Blockchain, come insieme di strumenti tecnologici, normativi e organizzativi ad elevato impatto per la creazione di nuove opportunità di business la Cyber Security, ovvero la gestione del rischio informatico che, in un mondo sempre più interconnesso, comprende l’intera sfera delle nostre vite professionali.
- la Cyber Security, ovvero la gestione del rischio informatico che, in un mondo sempre più interconnesso, comprende l’intera sfera delle nostre vite professionali.
I due corsi dell’Executive Program sono pensati come un unico percorso ma sono autoconsistenti e frequentabili anche singolarmente.
DESCRIZIONE DEL CORSO
Le applicazioni Big Data stanno suscitando interesse e riscuotendo successi in svariati ambiti, dalla predizione di comportamenti degli utenti in termini di mobilità/acquisti futuri, alla predictive maintenance e all’ottimizzazione dei processi di produzione nell’industria manifatturiera.
L’obiettivo di questo percorso di formazione è quello di dare le basi per la comprensione piena e la costruzione di pipeline scalabili per big data analytics, con particolare focus su infrastrutture a supporto di applicazioni in ambito Industry 4.0. Inoltre, si discuteranno le opportunità legate all’introduzione di soluzioni digital twin per la costruzione di un gemello digitale dei processi manifatturieri di interesse: si lavorerà sul concetto innovativo di hybrid digital twin, dove al modello simulativo del cyber physical system di interesse si affiancherà un modello data-driven di tipo big data per aumentarne le prestazioni in termini di accuratezza e precisione. Le lezioni teoriche saranno ampiamente accompagnate da testimonianze aziendali e da esercitazioni pratiche sulla linea pilota di BI-REX.
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Le prime quattro mezze giornate del corso si terranno in modalità on line; la quinta e ultima giornata full time, con le sessioni esercitative presso la Linea Pilota, si terrà in presenza presso la sede di BI-REX.
Il corso ha una durata di 21 ore che saranno suddivise in 5 giornate:
- 19 novembre (ore 9-13);
- 26 novembre (ore 9-12);
- 3 dicembre (ore 9-13);
- 10 dicembre (ore 9-12);
- 16 dicembre (ore 9-13 e 14-17).
COSTO DEL CORSO
Prezzo intero: 3 Moduli, 5 gg. a 900 € + Iva
Sconto 10% a partire dal 2°iscritto
Prezzo Consorziati e Partner BI-REX o PMI: 3 Moduli, 5 gg. a 750 € + Iva
Sconto 10% a partire dal 2°iscritto
BI-REX ha attivato un servizio a supporto dell’ottenimento di un voucher formativo attraverso i principali fondi interprofessionali, a copertura del costo d’iscrizione. Inoltre, ogni iscritto al corso avrà come bonus l’accesso gratuito per un anno a tutti i contenuti della piattaforma di e-learning BI-REX SKILLS 4 BUSINESS.