5GConnect
Integrazione della connettività IoT tramite rete 5G
Il progetto intende studiare soluzioni innovative di integrazione della connettività dati negli impianti di produzione industriale, focalizzandosi sull’impiego della tecnologia 5G. L’idea di fondo è di utilizzare la rete 5G come opzione infrastrutturale privilegiata (dotando di opportuni gateway macchine e linee esistenti e realizzando sistemi stand alone da affiancare quando necessario alle macchine o alle linee). Il progetto intende fare leva per la sperimentazione di nuovi use case sull’innovativa architettura della rete 5G.
Il progetto intende produrre risultati che fungano da riferimento per le future applicazioni della rete 5G al contesto verticale dell’interconnessione dati negli impianti manifatturieri, dimostrando le potenzialità ed eventualmente identificando i limiti di tale tecnologia, tramite una serie di sperimentazioni di servizi a supporto degli use case identificati dalle aziende “end user”.
- Messa a disposizione di servizi, Linea Pilota e infrastrutture
Il progetto farà uso dei servizi offerti dal consorzio BI-REX, in particolare per quanto riguarda l’uso della Linea Pilota, della cella 5G e della piattaforma di Edge Computing ad essa collegata.
- Bonfiglioli SpA (Coordinatore)
- Sacmi Imola SC
- Poggipolini SpA
- Aetna Group SpA
- Philip Morris Manufacturing and Technology Bologna SpA
- IMA SpA
- Imola Informatica SpA
- CDM Tecno Consulting SpA
- Siemens SpA
- DataRiver Srl
Bando: Call 1
Area: Big Data per il Manufacturing
Sotto Area: Tecnologie di Integrazione per Connected IoT
Data di implementazione: 31.07.2020 – 31.07.2022