Il Ministero per lo Sviluppo Economico e la Regione Emilia Romagna hanno indetto nuovi bandi finalizzati a promuovere l’innovazione e lo sviluppo del territorio. Due grandi opportunità per le imprese che potranno essere supportate dal nostro Competence Center.
ACCORDI PER L’INNOVAZIONE 2022 – Nuova procedura
Gli Accordi per l’Innovazione 2022 indetti dal MISE, diretti a sostenere interventi di rilevante impatto tecnologico in grado di incidere sulla capacità competitiva delle imprese, cambiano procedura. I progetti, in base alla nuova normativa devono prevedere la realizzazione di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale. Queste devono essere finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo di tecnologie abilitanti fondamentali.
Nello specifico:
- I progetti devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 5 milioni di Euro, con una durata tra i 18 e i 36 mesi;
- I beneficiari sono le imprese di qualsiasi dimensione (industriali, artigiane, trasporto e agroindustriali e che svolgono attività ausiliarie) e i centri di ricerca.
Il co-finanziamento dell’impresa si attesta tra il 5 e il 10% in base alla dimensione dell’azienda. Le agevolazioni sono concesse nella forma di:
- Contributo diretto alla spesa (“a fondo perduto”): il limite massimo dell’intensità d’aiuto delle agevolazioni concedibili è pari al 50% dei costi ammissibili di ricerca industriale e al 25% dei costi ammissibili di sviluppo sperimentale;
- Finanziamento agevolato: qualora richiesto, è concedibile nel limite del 20% del totale dei costi ammissibili di progetto.
Clicca qui per scaricare il documento del MISE con la nuova procedura
Clicca qui per scaricare l’allegato A con l’elenco delle aree di intervento
ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI IN EMILIA-ROMAGNA: pubblicato il nuovo Bando Legge 14
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il nuovo bando sugli accordi regionali di insediamento e sviluppo delle imprese che prevede uno stanziamento di oltre 13 milioni di euro per il biennio 2023-2024. Si tratta della sesta misura in attuazione della Legge regionale 14 sulla promozione degli investimenti. Essa si rivolge alle aziende che vogliano insediarsi o espandere l’attività in Emilia-Romagna, creando nuova occupazione.
La misura finanzia programmi di investimento che possono coprire infrastrutture di ricerca, progetti di ricerca e sviluppo, formazione e sostenibilità. Inoltre, i programmi devono prevedere un impatto positivo per la competitività del sistema economico regionale e un incremento occupazionale pari ad almeno 20 nuovi addetti con contratto a tempo indeterminato e a tempo pieno (di cui almeno il 30% laureati).
Le domande possono essere presentate a partire da luglio 2022 e fino alle 12:00 del 14 Ottobre.
Clicca qui per scaricare la scheda riassuntiva preparata da BI-REX
Clicca qui per scaricare il bando completo
BI-REX PUO’ AIUTARTI!
BI-REX può offrire supporto per entrambe le iniziative attraverso la realizzazione di varie attività, anche grazie alla sua rete di partnership e soci. Le aziende interessate ad esplorare questa opportunità possono contattare il nostro Responsabile Innovation e Business Development, Danilo Mascolo, all’indirizzo mail danilo.mascolo@bi-rex.it o al numero di telefono 3358107380, entro la fine del mese di luglio.
Scrivi un commento