I nostri Servizi

Cosa offriamo

BI-REX supporta le imprese e tutti i player coinvolti nei processi di innovazione tecnologica e trasformazione digitale, fornendo gli strumenti utili  per l’adozione delle tecnologie abilitanti Industria 4.0 e facilitando le operazioni di trasferimento tecnologico.

Abbiamo messo a punto un catalogo completo di servizi mirati al fine di aiutare le aziende nel loro percorso Industria 4.0: siamo in grado di erogare i nostri servizi rispondendo alle specifiche richieste e necessità delle aziende. I nostri servizi si suddividono in 8 diverse aree.

 

SCARICA QUI IL CATALOGO COMPLETO DEI NOSTRI SERVIZI

  • LINEA PILOTA

    La Linea Pilota è un sistema produttivo completo a disposizione delle aziende per l’innovazione, attività di test before invest e formazione.

  • ORIENTAMENTO

    Tali servizi consistono in un primo livello di intervento insieme all’azienda, finalizzato ad un primo approccio verso la tecnologia di interesse.

  • FORMAZIONE

    I servizi formativi BI-REX forniscono gli strumenti utili alle imprese per l’adozione delle tecnologie abilitanti Industria 4.0.

  • CONSULENZA

    I servizi di consulenza consistono in interventi finalizzati a supportare l’azienda nell’adozione di soluzioni tecnologiche o organizzative.

  • PROGETTI DI INNOVAZIONE

    I progetti di innovazione sono dei progetti integrati di Trasferimento Tecnologico finalizzati ad implementare in azienda soluzioni tecnologiche Industria 4.0.

  • FINANZA AGEVOLATA

    Aiutiamo le imprese a costruire percorsi personalizzati per realizzare i propri progetti ed investimenti anche sul versante dell’accesso alla finanza e alla partecipazione ai bandi nazionali, regionali ed europei.

  • OPEN INNOVATION

    Si suddivide in sei diverse aree: 4.0 Ideation Workshop; Digital Transformation Project;  Open Collaboration; Project University and Research Center Knowledge Integration; Workshop Match & Innovation.

  • LOCATION

    Tale servizio si struttura attraverso la vendita di servizi relativi alla messa a disposizione di spazi per attività di formazione, eventi e co-working relative ai Progetti di Ricerca.

Linea Pilota

Composta da quattro aree di produzione interconnesse, la Linea Pilota BI-REX risponde alle esigenze di produzione aziendali ed è a disposizione di grandi e piccole-medie imprese secondo la logica del “Test Before Invest“.

Tutti i servizi e le tecnologie si intendono integrate all’interno di un ambiente digitalmente interconnesso, comprensivi di tutte le infrastrutture informatiche per raccolta ed elaborazione dati, connettività e interfacce Internet of Things (IoT).

I servizi della nostra Linea si strutturano all’interno delle seguenti sotto-aree: Area Additive; Area Finitura e misurazione; Area robotica; Area Big Data e IoT; Sviluppo di Proof of Concept, use-case e progetti finanziati; Servizi della rete e dei centri d’innovazione.

Orientamento

I servizi di Orientamento consistono in un primo livello di intervento insieme all’azienda, finalizzato ad un primo approccio verso la tecnologia di interesse; l’intervento è quantificabile in circa una giornata di lavoro, il cui risultato è la produzione di un report, condiviso con l’azienda. Con il nostro servizio di orientamento si porta l’azienda a prendere coscienza delle opportunità che l’adozione di una nuova tecnologia può portare, per restare sempre al passo con le più moderne esigenze del mercato.

I servizi di Orientamento si suddividono in due diverse sotto-aree: Seminari tecnici e pillole formative; Attività di orientamento, interventi e strumenti.

Formazione

Le nostre attività di formazione, che si articolano sia attraverso webinar sia attraverso corsi di formazione, si rivolgono a tutte le aziende, alle PMI e ai professionisti ope­ra­nti in diver­si set­to­ri industria­li e mani­fat­tu­rie­ri, interessati ad acquisire o incrementare le proprie competenze 4.0. Con questo servizio, assistiamo le imprese fornendo loro gli strumenti utili per l’adozione delle tecnologie abilitanti Industria 4.0. Clicca qui per prendere visione di tutti i servizi formativi inclusi nel nostro catalogo.

I nostri corsi si suddividono in 7 diverse sotto-aree:

Consulenza

I servizi di Consulenza consistono in interventi finalizzati a supportare l’azienda nell’adozione di soluzioni tecnologiche o organizzative; gli interventi, quantificabili in diverse giornate, si baseranno su un piano condiviso, il cui punto di partenza potrà anche essere il report generato in una precedente attività di Orientamento.

I servizi di Consulenza si suddividono in sei diverse sotto-aree: Consulenza Specialistica; Assessment maturità digitale; Scouting tecnologico; Business Model; Capitale umano; Dissemination.

Progetti di Innovazione

I Progetti di Innovazione sono dei progetti integrati di Trasferimento Tecnologico finalizzati ad implementare in azienda soluzioni tecnologiche Industria 4.0: dalle attività dimostrative attraverso la Linea Pilota allo sviluppo di Proof of Concept, fino all’attivazione di nuove linee produttive, prodotti, servizi.

Tale servizio di struttura attraverso due diverse sotto-aree: Attività di General Contractor; Attività di Project Management.

Finanza Agevolata

Grazie alle partnership con Innova Finance e Warrant Hub, importanti società che si occupano di offrire soluzioni di finanziamento agevolato alle imprese, mettiamo a disposizione una vasta gamma di servizi costruiti su misura per venire incontro alle aziende che intendono intraprendere un percorso di innovazione tecnologica e digitalizzazione. Clicca qui per guardare tutti i servizi di accesso alla Finanza Agevolata inclusi nel catalogo.

I servizi offerti in collaborazione con Innova Finance sono: Analisi di Pianificazione e Sviluppo; Progettazione continuativa; Progettazione singola.

I servizi offerti in collaborazione con Warrant Hub sono: Finanza Agevolata e Automatica; Finanza Agevolata valutativa e negoziale; Finanza Europea.

Open Innovation

Grazie alle partnership con Almacube, incubatore e hub innovativo dell’Università di Bologna e di Confindustria Emilia Area Centro, offriamo una serie di servizi strutturati in sei diverse sottoaree: 4.0 Ideation Workshop; Digital Transformation Project; Open Collaboration Project; University and Research Center Knowledge Integration; Workshop Match & Innovation.

Location

l nostro Competence Center dispone di una sede completata che ci consente di erogare attività e servizi. La struttura ricopre 1.500 mq all’interno dell’Opificio Golinelli, luogo di contaminazione tra formazione, ricerca e imprese.

Attraverso il nostro servizio Location, mettiamo a disposizione una zona Education (aule formazione),  una zona Coworking (postazioni di lavoro) e una Sala Riunioni, all’interno delle quali aziende, enti formativi, università, strutture di ricerca, associazioni, organizzazioni e professionisti privati possono organizzare e svolgere convegni, attività formative, riunioni e attività professionali private.