Eventi

Partecipazione a Fiera Digitale Automation & Testing 2021

dal 10/02/2021 al 12/02/2021

Un importante appuntamento per BI-REX, che prenderà parte con un proprio stand digitale ad A&T: previsto il coinvolgimento all’interno di due tavole rotonde e il lancio di varie iniziative

Anche quest’anno BI-REX conferma la propria presenza ad Automation & Testing, fiera aumentata dedicata a innovazione, tecnologie, affidabilità e competenze 4.0, che ormai da 15 edizioni rappresenta un punto di riferimento italiano nell’ambito dell’Industria 4.0 e dell’automazione. La fiera si svolgerà online: A&T ha infatti messo a punto un’esclusiva piattaforma dedicata dove le aziende potranno esporre i loro prodotti e servizi, effettuare incontri con i visitatori online attraverso video meeting e dove si potrà assistere a tavole rotonde, workshop e convegni. Un’occasione utile per fare business ed ampliare il proprio network!

Il nostro Competence Center si è ritagliato un ruolo di primaria rilevanza nell’ambito dell’Industria 4.0: saremo presenti ad A&T attraverso diverse iniziative.

 

STAND DIGITALE CON I NOSTRI CONSORZIATI

Parteciperemo con uno nostro stand digitale in veste di capofila di un gruppo di 9 aziende consorziate: DVP, Altair, Università degli Studi di Ferrara, Energy Group, REM TEC, Nier Engineering, Aetna, Sacmi e Ima.

Con questa strategia, rafforziamo il nostro ruolo di centro aggregatore in relazione alle tematiche Industria 4.0 in grado di:

  • fornire risorse, competenze e tecnologie al servizio delle PMI;
  • attivare continue e proficue collaborazioni e partnership di rilievo con tutti i player coinvolti nell’innovazione.

La nostra postazione diventa un punto di riferimento che favorisce il matching fra le piccole imprese e i grandi interpreti del settore Industria 4.0, ponendosi l’obiettivo di ampliare il network e supportare i processi di crescita delle aziende: l’iniziativa “Scouting e Crescita”, mirata alla creazione di una vetrina volta ad attrare l’attenzione a livello nazionale di PMI e start-up innovative, si inserisce proprio all’interno di questo quadro, facilitando l’interazione tra i player dell’innovazione. Le aree di riferimento per questa iniziativa sono: Big Data / acquisizione dati; Digitalizzazione; Intelligenza Artificiale; Lavorazione metalli e materiali speciali; Robotica in produzione e automazione; Stampa 3D.

 

TAVOLE ROTONDE

Parteciperemo a due eventi, organizzati nella cornice della fiera:

  • Competence Center nazionali: quali vantaggi per le aziende nel 2021″, convegno previsto in data 11 febbraio (dalle 14.30 alle 16.00). Si tratta di un evento che prevede la presenza di tutti i Direttori degli 8 Competence Center Italiani, riuniti per discutere su attività svolte, progetti futuri e ruolo dei Centri a livello nazionale ed europeo. Per BI-REX parteciperà il Direttore Generale Stefano Cattorini; l’evento sarà moderato da Filippo Astone, Direttore di Industria Italiana.
  • L’importanza dei dati nel packaging”, tavola rotonda che si svolgerà in data 12 febbraio (dalle 10.30 alle 12). L’evento, organizzato da BI-REX e moderato da Franco Canna, Direttore di Innovation Post, vedrà gli interventi di Domenico Bambi (BI-REX), Gabriele Canini (Aetna Robopac), Martina Stefanon (IMA Group), Marco Casadio (Sacmi), Davide Buratti (OCME) ed Emilio Chiesi (Parmacontrols). Focus sull’applicazione delle tecnologie Big Data nel settore del Packaging.

 

LE TECNOLOGIE PROPOSTE DA BI-REX

La principale novità tecnologica che sarà presentata da BI-REX in occasione di A&T riguarda la nostra Linea Pilota, inaugurata lo scorso 27 ottobre e già operativa: metteremo a disposizione delle aziende e dei visitatori la nostra Linea attraverso virtual tour, in cui i nostri operatori potranno mostrarne caratteristiche e funzionamento. 

Grazie ai servizi della Linea, elemento caratterizzante del nostro Competence, ci configuriamo come punto di riferimento tecnologico a livello nazionale. Siamo stati i primi, tra gli altri Competence Center nazionali, a dotarci di una Linea Pilota funzionante ed operativa ed intendiamo far conoscere meglio alle aziende la nostra smart factory, proprio in occasione di questa fiera.

Quattro le aree operative della nostra Linea:

  • Big Data & Sistemi IoT;
  • Additive Manufacturing;
  • Robotica
  • Finitura e Metrologia. 

Siamo a disposizione nei confronti di tutte le aziende interessate per mostrare i vantaggi e le opportunità della nostra smart factory!

CONDIVIDI:
  • Tipologia:

    Fiera Digitale

  • Dove:

    Online

  • Quando:

    dal 10 al 12 febbraio

DOCENTI / RELATORI:

  • Stefano Cattorini (Direttore Generale):

    Intervento nella tavola rotonda dei CC

  • Domenico Bambi (Presidente):

    Intervento nella tavola rotonda sul packaging

28 Gennaio 2021

Industria 4.0: per BI-REX un 2020 da primato

28 Gennaio 2021 Emilia Romagna News 24 Geos News   29 Gennaio 2021 Internet 4 Things   31 Gennaio 2021 Corriere della Sera   CLICCA QUI PER LEGGERE IL COMUNICATO STAMPA...

SCOPRI DI PIù

27 Gennaio 2021

Accordo BI-REX e Warrant Hub: insieme per proporre nuove soluzioni di finanziamento agevolato alle PMI

Un’importante partnership è stata siglata tra BI-REX Competence Center e Warrant Hub nell’ottica di accrescere e potenziare i servizi di finanziamento nei confronti delle Piccole e Medie Imprese. L’accordo con Warrant, impegnata da più di 25 anni nelle attività di finanziamento agevolato pe...

SCOPRI DI PIù

18 Gennaio 2021

I robot sanificano gli ambienti di lavoro: “Sanitize” il progetto di Modis con BI-REX

18 Gennaio 2021 Leggi l'articolo completo di Quotidiano.net  ...

SCOPRI DI PIù

18 Gennaio 2021

Competence Center: una panoramica sui risultati degli 8 Centri Industria 4.0

18 Gennaio 2021 Clicca qui per leggere l'articolo completo di Wired...

SCOPRI DI PIù

22 Dicembre 2020

Le attività formative di Bi-Rex: il bilancio di un anno

Il 2020 è stato un anno molto produttivo per il nostro Competence Center per quanto riguarda le attività formative: siamo stati in grado di realizzare ben 22 webinar dal mese di maggio fino a dicembre, aventi per oggetto le tematiche delle tecnologie abilitanti Industria 4.0. Oltre a questo, abbia...

SCOPRI DI PIù

21 Dicembre 2020

Al via il terzo bando Bi-Rex: 1,1 milioni di Euro alle aziende per lo sviluppo di progetti innovativi 4.0

COMUNICATO STAMPA Bi-Rex compie un ulteriore passo concreto a sostegno delle imprese e del sistema produttivo italiano, in ottica Industria 4.0: il Centro di Competenza bolognese ha infatti pubblicato il suo terzo  bando, volto allo sviluppo di nuove idee progettuali di innovazione tecnologica. Le...

SCOPRI DI PIù