Eventi

28- Corso di Formazione: "Sistemi PLM su applicazioni industriali" POWERED BY Fondazione Aldini Valeriani

il

Corso teorico-pratico su Sistemi PLM su applicazioni industriali in partenza a Novembre 2021. Compila l'apposito form oppure invia una email a info@bi-rex.it per rimanere sempre aggiornato sullo sviluppo di tutti i corsi di formazione Bi-Rex

DESCRIZIONE DEL CORSO 

Verranno forniti gli approcci più efficaci per l’acquisizione di metodologie e strumenti informatici per la progettazione sistematica dei prodotti industriali. Si rende sempre più necessario lo studio e l’applicazione di tecniche di Ingegneria Simultanea, supportati dai più avanzati sistemi CAx e PLM, al fne dello sviluppo e della gestione di prodotti complessi nel loro ciclo di vita 􀁽n dalla pianificazione e progettazione concettuale.

Focus:Il prodotto industriale e le tipologie. La mass production e il prodotto customer-driven. Il ciclo di vita del prodotto. 

Lo sviluppo del prodotto e la gestione del progetto 

Definizione delle specifiche di progetto. Sistemi PDM/PLM e loro impiego nel progetto. Il Concurrent Engineering. Progettazione funzionale e gestione dei gruppi ad albero nel DMU. Design for X. Lean design. Lightweight design.  

La rappresentazione e gli aspetti produttivi 

Sviluppo del prodotto finalizzato all’asportazione di truciolo e sviluppo del prodotto. finalizzato alla produzione mediante additive manufacturing: problematiche geometriche (strutture lattice, ecc.). Sistemi di produzione ibrida.  

Problematiche di ingegnerizzazione del prodotto 

La distinta base (BOM). Gestione dei codici di parte. Componenti standard e non. Componentistica commerciale. Gestione delle varianti e gamma di prodotto. Progettazione delle varianti di gamma e loro integrazione nei sistemi PLM. Modularizzazione di prodotto. Standardizzazione di prodotto mediante l’implementazione di model reusage supportato dai sistemi PLM. La documentazione tecnica. 

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO 

Il corso si terrà in presenza presso la sede di BI-REX in via Paolo Nanni Costa 20 a Bologna; la nostra sede dispone di aula di formazione, spazi di co-working e Linea Pilota che consentono un distanziamento personale nel pieno rispetto delle linee guida Covid-19 nonchè di procedure interne per una gestione ottimale della sicurezza.

Il corso ha una durata di 24 ore che saranno suddivise in 6 giornate da 4 ore, se erogate in presenza:

  • il 2 novembre (dalle 14 alle 18);
  • il 4 novembre (dalle 14 alle 18);
  • il 9 novembre (dalle 14 alle 18);
  • il 11 novembre (dalle 14 alle 18);
  • il 16 novembre (dalle 14 alle 18);
  • il 18 novembre (dalle 14 alle 18).

Se a causa di futuri decreti covid non sarà possibile la formazione in presenza, il corso sarà fruibile a distanza in streaming sincrono.

COSTO DEL CORSO

Prezzo intero: Modulo unico, 6 gg. a 1.100 € + Iva
Sconto 10% per consorziati Bi-Rex

BI-REX ha attivato un servizio a supporto dell’ottenimento di un voucher formativo attraverso i principali fondi interprofessionali, a copertura del costo d’iscrizione. Inoltre, ogni iscritto al corso avrà come bonus l’accesso gratuito per un anno a tutti i contenuti della piattaforma di e-learning BI-REX SKILLS 4 BUSINESS.

CONDIVIDI:
  • Modalità:

    In Presenza, Aula didattica Bi-Rex

  • Dove:

    Via Nanni Costa, 20, Bologna

  • Quando:

    Novembre 2021

  • Orario:

    14.00-18.00

DOCENTI / RELATORI: