Caricamento Eventi

Il webinar n.33 di BI-REX (l’undicesimo del 2021), organizzato in collaborazione con Aetnagroup, si è svolto in data 20 Maggio alle ore 17 e si rivolge alle aziende interessate ad avviare processi di innovazione e digitalizzazione

Rivivi l’evento in Webinar

SCARICA LA PRESENTAZIONE DI BI-REX

SCARICA LA PRESENTAZIONE DI AETNA GROUP

Questa epoca storica richiede ora più che mai che le aziende inseriscano nelle proprie agende la sostenibilità del packaging dei loro prodotti, che ha un impatto ambientale enorme e che non può essere tralasciato. In particolare grande importanza ha lo studio scientifico applicato ai carichi pallettizzati che vengono trasportati in tutto il mondo via terra, via mare e via aerea.

Un modello di utilizzo dei dati finalizzato alla massimizzazione della stabilità dei carichi durante i trasporti con l’impiego della minore quantità possibile di materiale di imballaggio è stato adottato da TechLab™, la rete di laboratori di ricerca più avanzato del settore packaging sviluppato dal Gruppo Aetna-Robopac. L’obiettivo dei laboratori TechLab™ è quello di permettere di sperimentare le soluzioni tecnologiche di Digital e Physical Twinning attraverso un approccio scientifico, mediante attrezzature di misura e simulazione specifiche e attraverso un metodo di prova accreditato che garantisce l’operatività secondo i massimi standard di competenza, indipendenza ed imparzialità. In questa giornata vedremo come è possibile consentire alle aziende di ottenere dei benefici dalle tecnologie digitali applicate al Packaging sfruttando tutte le potenzialità legate all’Industria 4.0.

OBIETTIVO DEL WEBINAR E PROGRAMMA

Il webinar illustra le tecnologie attuali che ci consentono di mettere in atto una notevole serie di attività di ottimizzazione volte alla razionalizzazione dell’impiego delle risorse, nell’ambito della sostenibilità e dell’efficientamento del packaging.

L’appuntamento online ha previsto il seguente programma:

  • Presentazione di BI-REX (a cura di Massimo Pulvirenti);
  • Tecnologie digitali dei Sistemi Cyberfisici per migliorare la stabilità dei carichi e minimizzare l’impiego dei materiali di imballaggio (a cura di Techlab):
    • Che cosa è e come opera Techlab;
    • Come caratterizzare i parametri di imballaggio significativi al fine della stabilità;
    • Come integrare in modo efficiente le indagini di laboratorio con le macchine sul
      campo creando valore per gli end user;
    • Il valore dell’IoT nell’analisi avanzata dei dati provenienti dai trasporti;
    • Casi applicativi di successo che hanno generato valore
  • Presentazione BI-REX e Linea Pilota (a cura di Francesco Meoni).

DOCENTI / RELATORI:
Massimo Pulvirenti:

Responsabile Formazione, BI-REX

Gruppo Aetna-Robopac:
da definire

Francesco Meoni:
Responsabile Linea Pilota, BI-REX

Condividi questa pagina sui social