

PARTECIPAZIONE A FIERA DIGITALE AUTOMATION & TESTING 2021
10 Febbraio 2021 /8:00 - 12 Febbraio 2021 /17:00
Un importante appuntamento per BI-REX, che prenderà parte con un proprio stand digitale ad A&T: previsto il coinvolgimento all’interno di due tavole rotonde e il lancio di varie iniziative
Anche quest’anno BI-REX conferma la propria presenza ad Automation & Testing, fiera aumentata dedicata a innovazione, tecnologie, affidabilità e competenze 4.0, che ormai da 15 edizioni rappresenta un punto di riferimento italiano nell’ambito dell’Industria 4.0 e dell’automazione. La fiera si svolgerà online: A&T ha infatti messo a punto un’esclusiva piattaforma dedicata dove le aziende potranno esporre i loro prodotti e servizi, effettuare incontri con i visitatori online attraverso video meeting e dove si potrà assistere a tavole rotonde, workshop e convegni. Un’occasione utile per fare business ed ampliare il proprio network!
Il nostro Competence Center si è ritagliato un ruolo di primaria rilevanza nell’ambito dell’Industria 4.0: saremo presenti ad A&T attraverso diverse iniziative.
STAND DIGITALE CON I NOSTRI CONSORZIATI
Parteciperemo con uno nostro stand digitale in veste di capofila di un gruppo di 9 aziende consorziate: DVP, Altair, Università degli Studi di Ferrara, Energy Group, REM TEC, Nier Engineering, Aetna, Sacmi e Ima.
Con questa strategia, rafforziamo il nostro ruolo di centro aggregatore in relazione alle tematiche Industria 4.0 in grado di:
- fornire risorse, competenze e tecnologie al servizio delle PMI;
- attivare continue e proficue collaborazioni e partnership di rilievo con tutti i player coinvolti nell’innovazione.
La nostra postazione diventa un punto di riferimento che favorisce il matching fra le piccole imprese e i grandi interpreti del settore Industria 4.0, ponendosi l’obiettivo di ampliare il network e supportare i processi di crescita delle aziende: l’iniziativa “Scouting e Crescita”, mirata alla creazione di una vetrina volta ad attrare l’attenzione a livello nazionale di PMI e start-up innovative, si inserisce proprio all’interno di questo quadro, facilitando l’interazione tra i player dell’innovazione. Le aree di riferimento per questa iniziativa sono: Big Data / acquisizione dati; Digitalizzazione; Intelligenza Artificiale; Lavorazione metalli e materiali speciali; Robotica in produzione e automazione; Stampa 3D.
TAVOLE ROTONDE
Parteciperemo a due eventi, organizzati nella cornice della fiera:
- “Competence Center nazionali: quali vantaggi per le aziende nel 2021″, convegno previsto in data 11 febbraio (dalle 14.30 alle 16.00). Si tratta di un evento che prevede la presenza di tutti i Direttori degli 8 Competence Center Italiani, riuniti per discutere su attività svolte, progetti futuri e ruolo dei Centri a livello nazionale ed europeo. Per BI-REX parteciperà il Direttore Generale Stefano Cattorini; l’evento sarà moderato da Filippo Astone, Direttore di Industria Italiana.
- “L’importanza dei dati nel packaging”, tavola rotonda che si svolgerà in data 12 febbraio (dalle 10.30 alle 12). L’evento, organizzato da BI-REX e moderato da Franco Canna, Direttore di Innovation Post, vedrà gli interventi di Domenico Bambi (BI-REX), Gabriele Canini (Aetna Robopac), Martina Stefanon (IMA Group), Marco Casadio (Sacmi), Davide Buratti (OCME) ed Emilio Chiesi (Parmacontrols). Focus sull’applicazione delle tecnologie Big Data nel settore del Packaging.
LE TECNOLOGIE PROPOSTE DA BI-REX
La principale novità tecnologica che sarà presentata da BI-REX in occasione di A&T riguarda la nostra Linea Pilota, inaugurata lo scorso 27 ottobre e già operativa: metteremo a disposizione delle aziende e dei visitatori la nostra Linea attraverso virtual tour, in cui i nostri operatori potranno mostrarne caratteristiche e funzionamento.
Grazie ai servizi della Linea, elemento caratterizzante del nostro Competence, ci configuriamo come punto di riferimento tecnologico a livello nazionale. Siamo stati i primi, tra gli altri Competence Center nazionali, a dotarci di una Linea Pilota funzionante ed operativa ed intendiamo far conoscere meglio alle aziende la nostra smart factory, proprio in occasione di questa fiera.
Quattro le aree operative della nostra Linea:
- Big Data & Sistemi IoT;
- Additive Manufacturing;
- Robotica
- Finitura e Metrologia.
Siamo a disposizione nei confronti di tutte le aziende interessate per mostrare i vantaggi e le opportunità della nostra smart factory!
DOCENTI / RELATORI:
Stefano Cattorini (Direttore Generale):
Intervento nella tavola rotonda dei CC
Domenico Bambi (Presidente):
Intervento nella tavola rotonda sul packaging
