Caricamento Eventi

Torna, per una seconda edizione, l’evento di presentazione dei risultati dell’Osservatorio Industria 4.0, iniziativa realizzata da BI-REX in collaborazione con Intesa Sanpaolo: durante l’appuntamento saranno illustrati i risultati della ricerca implementata dalla Direzione Studi e Ricerche di ISP, focalizzata sui processi di trasformazione digitale delle aziende di Emilia-Romagna e Marche; previsto anche un momento di confronto con le aziende partecipanti, per conoscere le attività di BI-REX e ISP a supporto del trasferimento tecnologico.

ISCRIVITI

 

Qual è il grado di diffusione delle tecnologie 4.0 nel sistema produttivo italiano e come sta avvenendo il trasferimento tecnologico?

BI-REX e Intesa Sanpaolo organizzano in data 22 settembre, dalle 15 alle 17.30, l’evento Osservatorio Soluzioni e Tecnologie Industria 4.0 per le imprese”,  in cui si presenteranno i risultati di un’indagine condotta su oltre 300 imprese manifatturiere e dei servizi dell’Emilia-Romagna e delle Marche.

Si tratta del secondo appuntamento legato all’Osservatorio Industria 4.0, strumento creato da BI-REX e Intesa Sanpaolo con l’obiettivo di monitorare, accompagnare e guidare le PMI nel percorso verso l’Industria 4.0 attraverso studi, ricerche, indagini ad hoc e best practices che descrivono lo stato dell’arte dell’innovazione tecnologica e della trasformazione digitale delle imprese italiane, anche attraverso i diversi servizi offerti da BI-REX e consorziati.

L’evento farà luce proprio sui temi di diffusione delle tecnologie 4.0 e trasferimento tecnologico, evidenziando i punti di forza e le criticità, con particolare attenzione alle imprese che attivano e supportano la trasformazione digitale. 

 

COME SI SVOLGERA’ L’EVENTO?

L’appuntamento si terrà in presenza presso la sede del nostro Competence Center dalle ore 15 alle 17.30.  La giornata prevede una prima parte di presentazione della survey, una visita alla Linea Pilota BI-REX per vedere in azione le tecnologie 4.0 e, infine, un’ultima fase in cui le imprese interessate ad approfondire i temi del trasferimento tecnologico potranno partecipare ad incontri dedicati con referenti BI-REX e Intesa Sanpaolo.

L’evento si svolgerà sulla base del seguente programma:

  • Apertura lavori:
    • Saluti BI-REX;
    • Saluti Intesa Sanpaolo;
    • I servizi BI-REX per le aziende;
    • ISP come partner delle imprese negli investimenti in tecnologia;
  • Presentazione Osservatorio Industria 4.0 e risultati Indagine:
    • L’Osservatorio 4.0 ISP e BI-REX: un inquadramento;
    • Il trasferimento tecnologico in Emilia-Romagna e nelle Marche: i risultati dell’indagine;
  • Tour guidato della Linea Pilota BI-REX;
  • Coffee Break;
  • Incontro con le imprese e Tavoli per favorire il trasferimento tecnologico:
    • Servizi legati alla Linea Pilota;
    • Raccolta interesse delle imprese a dar seguito al trasferimento tecnologico;
    • Predisposizione calendario eventuali incontri successivi tra impresa, BI-REX e ISP. 

 

COME PARTECIPARE?

La prenotazione dei posti da parte degli interessati avverrà in base all’ordine cronologico di iscrizione. All’evento potranno partecipare 50 persone: clicca qui per iscriverti!

Per ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento del workshop puoi contattare l’indirizzo mail: manlio.urbano@bi-rex.it.

 

Domenico Bambi, Presidente BIREX;

Alessandra Florio, Direttore Regionale Emilia-Romagna e Marche di Intesa Sanpaolo

Danilo Mascolo, Responsabile Innovation e Business Development BI-REX;

Stefania Bergamaschi, Direttore Commerciale Imprese DR Emilia-Romagna e Marche di Intesa Sanpaolo;

Giovanni Foresti, Economista Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo;

Serena Fumagalli, Economista Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo;

Sara Giusti, Economista Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo;

Francesco Meoni, Responsabile Linea Pilota BI-REX.

Condividi questa pagina sui social