Da maggio a dicembre di quest’anno abbiamo realizzato ben 22 webinar su diverse aree tematiche relative alle tecnologie Industria 4.0: abbiamo voluto scattare una fotografia esatta con dati chiari e precisi di quella che è stata la nostra offerta formativa e il quadro che emerge è estremamente positivo.

Il 2020 è stato un anno molto produttivo per il nostro Competence Center per quanto riguarda le attività formativesiamo stati in grado di realizzare ben 22 webinar dal mese di maggio fino a dicembre, aventi per oggetto le tematiche delle tecnologie abilitanti Industria 4.0. Oltre a questo, abbiamo finalizzato l’organizzazione di 25 corsi di formazione (tra diretti e in collaborazione) che abbiamo dovuto posticipare a causa della pandemia e che saranno lanciati nei prossimi mesi.

Il bilancio di questo fine anno, davvero positivo per la nostra organizzazione, non può esimersi dal fare i conti proprio con uno dei fattori che ha più caratterizzato il 2020: l’emergenza covid-19. Molte aziende hanno dovuto far fronte a situazioni tanto nuove quanto inaspettate: ma se per molti settori questo ha rappresentato una reale criticità, lo stesso non può dirsi per tutti quei servizi che, sulla spinta dell’emergenza, hanno ricevuto un forte stimolo alla digitalizzazione trovando un riscontro notevole negli utenti. È certamente questo il caso dei servizi di formazione che hanno trovato un modo tutto nuovo di reinventarsi riuscendo a reggere molto bene questa crisi.

Il nostro Competence Center, senza perdere di vista la sua mission, ha continuato a svolgere le proprie attività consapevole del ruolo ricoperto a livello nazionale, iniziando ad erogare servizi di formazione in formato webinar, mantenendo un costante dialogo con mondo accademico e centri di ricerca e stabilendo nuove connessioni con il tessuto imprenditoriale, raggiungendo importanti risultati anche da remoto.

Di seguito riportiamo i dati emersi dall’analisi dei dati che abbiamo condotto sulle attività di formazione online:

  • Più di 1900 professionisti del mondo aziendale e accademico hanno seguito le attività di formazione on-line offerti dal nostro Competence Center;
  • Considerando solo i referenti aziendali, le funzioni aziendali che hanno totalizzato la media più alta di iscrizioni sono da ricondursi all’area manageriale e il ruolo aziendale più rappresentato è stato quello del CEO (44,8%), seguito dai referenti tecnici per lo sviluppo tecnologico (12,7%);
  • Considerando i referenti universitari, tra studenti, professori, ricercatori e dottorandi, sono stati i primi a far registrare la percentuale più alta di partecipazione (31,1%);
  • Circa 500 le aziende che hanno scelto Bi-Rex di cui quasi il 70% sono PMI; le aziende partecipanti per il 33% sono consorziate Bi-Rex, mentre per il 67% si tratta di nuove aziende;
  • L’area di maggior interesse per la crescita professionale degli utenti è stata quella relativa a Big Data e IoT, dato particolarmente importante poiché perfettamente in linea con il focus del nostro Competence Center. I 10 webinar aventi per area tematica Big-Data e IoT hanno fatto registrare 696 Iscritti, con una media quindi di 69,6 partecipanti a webinar; tuttavia l’area con la media partecipanti più alta è stata quella relativa alla Robotica con una media di 83 partecipanti per webinar.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL REPORT COMPLETO

 

Questi risultati ci rendono orgogliosi del lavoro sin qui svolto e continueremo a lavorare per offrirvi servizi di formazione sempre di alto livello: grazie all’utilizzo della nostra Linea Pilota, saremo inoltre in grado di impreziosire la nostra offerta formativa Bi-Rex.

Se sei interessato a saperne di più sulla nostra formazione, puoi contattare il nostro referente Massimo Pulvirenti all’indirizzo massimo.pulvirenti@bi-rex.it  o al numero telefonico 051.0923251